Fastweb

ForcePhone, ora i telefoni saranno sensibili alla pressione

ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
ForcePhone, ora i telefoni saranno sensibili alla pressione FASTWEB S.p.A.
ForcePhone, ora i telefoni saranno sensibili alla pressione
Smartphone & Gadget
Un team dell'Università del Michigan ha sviluppato un software per portare su tutti gli smartphone un sistema simile al Force Touch degli iPhone 6s

Il sistema Force Touch probabilmente sarà ancora a lungo un'esclusiva degli ultimi iPhone, ma qualcosa di simile potrebbe approdare su molti dei nuovi smartphone, grazie a una ricerca dell'Università del Michigan.

Il funzionamento non si basa su sensori di pressione, bensì sfrutta due elementi che tutti i telefoni hanno: microfono e altoparlante. L'altoparlante del telefono emette un ronzio tra i 18 e i 24 kHz, impercettibile all'orecchio umano, ma non per il microfono del telefono, che è in grado di percepirlo perfettamente. Quando l'utente compie una pressione sullo schermo dello smartphone, il ronzio cambia di intensità a seconda della pressione effettuata e il software all'interno lo avverte, lanciando l'app associata a quel tipo di pressione.

Non preoccupatevi, il ronzio è a una frequenza talmente bassa che non può essere avvertita nemmeno da cani o altri animali dall'udito sopraffino. "Non c'è bisogno di un monitor speciale o di un sensore costruito all'interno del telefono, per farlo", spiega Kang Shin, professore della facoltà di Ingegneria Elettronica e Scienze Informatiche durante la conferenza stampa.

Una pressione più forte riporta il telefono sulla home, ad esempio, o una combinazione di tocchi possono chiamare i numeri di emergenza.
Shin e un suo studente, Yu-Chih Tung, sono stati ispirati da un film di Batman. In The Dark Knight, il Cavaliere Oscuro modifica i telefoni in città rendendoli dei localizzatori sonici al fine di trovare Joker.

Una demo del ForcePhone sarà presentata a fine giugno 2016, durante l'evento MobiSys di Singapore.

27  maggio 2016

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #forcephone

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.