Fastweb

Foodvisor, l'app che con l'AI aiuta a tenere traccia di ciò che si mangia

Pulizie con lo smartphone Smartphone & Gadget #smartphone #app Pulizie in casa, lo smartphone ti aiuta: le migliori app Vuoi tenere ordine e pulizia in ogni angolo della tua abitazione? Dalla lavatrice alla dispensa, da soli o in famiglia. Scegli l'app migliore in base alle tue esigenze
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Foodvisor, l'app che con l'AI aiuta a tenere traccia di ciò che si mangia FASTWEB S.p.A.
Foodvisor
Smartphone & Gadget
L'app raggiunge l'importante obiettivo di 4,5 milioni di dollari raccolti grazie al venture capital 

Foodvisor, l'app con sede a Parigi, ha raccolto 4,5 milioni di dollari di capitale di rischio per accelerare lo sviluppo della sua app di coaching nutrizionale che utilizza l'intelligenza artificiale e la visione computerizzata per monitorare le abitudini alimentari degli utenti.

Lanciata nel 2018, l'azienda sta cercando di dimostrare che scoperte più ampie nel deep learning possono essere applicate ad usi pratici come il monitoraggio del cibo, in modo tale da avere un impatto misurabile sulla salute delle persone. L'app originariamente è nata come progetto in una scuola di ingegneria francese.

"Come posso mangiare meglio?" È stata la prima domanda, ha affermato il cofondatore di Foodvisor e Chief Marketing Officer, Aurore Tran. "E come posso avere chiare informazioni nutrizionali sul cibo che mangio?"

La visione computerizzata viene applicata al cibo anche da Winnow, con sede a Londra, che ha creato una telecamera per la visione artificiale con rilevamento del movimento che scatta foto di cibo mentre viene gettato nella spazzatura per automatizzare il rilevamento dei rifiuti.

Foodvisor, tuttavia, è maggiormente interessata ai problemi di salute. Si è trasferita dai laboratori di ricerca direttamente al campus parigino per le startup Station F, dove ha sviluppato le prime versioni del suo diario alimentare basato sull'intelligenza artificiale. Gli utenti creano un account e semplicemente scattano una foto del loro cibo prima di iniziare a mangiare.

L'algoritmo di deep learning dell'app è in grado di identificare 1.200 tipi di alimenti. Può anche stimare la quantità di cibo e produrre un rapporto rapido sulla probabile ripartizione nutrizionale. E se l'app commette un errore evidente, gli utenti possono correggerla, aggiungendo così informazioni che possono migliorare l'accuratezza complessiva.

Tran ha affermato che i fondatori ritengono che il riconoscimento delle immagini incoraggerebbe più persone a monitorare il loro consumo di alimenti. "Pensiamo di risolvere un punto dolente, con le immagini, piuttosto che far caricare all'utente tutti i suoi dati", ha detto. La società afferma che l'app ha ora 2 milioni di utenti attivi, ma si è anche evoluta oltre il suo concetto originale.

Ora gli utenti possono sincronizzare la propria app Foodvisor con l'app Salute di Apple per aggiungere la propria attività fisica al monitoraggio generale della salute e al progresso verso gli obiettivi.

La società ha sviluppato un servizio premium da 5 e da 10 dollari al mese che consente agli utenti di connettersi con i dietisti per consigli personali e piani alimentari personalizzati.

"Il feedback che abbiamo ricevuto dai nostri utenti ha rivelato che il desiderio è di andare oltre il consumo di calorie e avere più un servizio di coaching", ha detto Tran. "L'idea è di avere una sorta di nutrizionista in tasca." Il round di ricapitalizzazione è stato guidato da Agrinnovation, un fondo venture capital che si concentra su cibo e agricoltura, nonché da alcuni gruppi di capitale. La società aveva precedentemente raccolto 1,7 milioni di dollari.

Oltre allo sviluppo del prodotto, l'ultimo round verrà utilizzato per favorire l'espansione dell'azienda negli Stati Uniti.

Il team ha investito molto tempo negli algoritmi di addestramento per riconoscere i prodotti alimentari popolari negli Stati Uniti. Ciò ha comportato l'integrazione di database del Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti e altri archivi di codici a barre. Si doveva inoltre cambiare il sistema metrico, da grammi a once. 

Tuttavia, in un paese in cui circa il 70% della popolazione è tecnicamente obeso, le opportunità di mercato negli Stati Uniti sono evidenti. La società ha attualmente 15 dipendenti e ora prevede di raddoppiarlo, in gran parte concentrandosi sul mercato statunitense.

2 dicembre 2019

Fonte: venturebeat.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #app #alimentazione #salute

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.