Fitcoin, la criptovaluta che si guadagna con l'allenamento

Fitcoin, la criptovaluta che si guadagna con l'allenamento

Mentre l'utente fa sport, il tracker invia i dati dell'attività all'app che converte lo sforzo in denaro
Fitcoin, la criptovaluta che si guadagna con l'allenamento FASTWEB S.p.A.

Una moneta (virtuale) che si ottiene facendo sport. Il suo nome è Fitcoin e si propone come la versione “fitness” del Bitcoin.

Ideata da una startup californiana, la Chaotic Moon, si attiva tramite un’applicazione compatibile con i fitness tracker più utilizzati come Mio, Atlas e il Jawbone 3. Mentre l'utente fa sport, il tracker invia i dati dell'attività all'app che, grazie ad un algoritmo, converte lo sforzo in denaro. Il valore dei FitCoin non è alto, ma potrebbe essere sufficiente per bere un caffè dopo una sessione di esercizio. Ad esempio 40 secondi di tapis roulant garantiscono circa 5 centesimi di dollaro.

Secondo Chaotic Moon, con qualche ritocco la tecnologia potrebbe contribuire a fornire un'assicurazione sanitaria per coloro che la utilizzano in maniera continuativa. Un altro utilizzo è quello di generare abbastanza denaro per acquistare merce dalle organizzazioni sportive. Mentre la tecnologia è appena uscita dalla fase di sviluppo, i FitCoin potrebbero far diventare le criptovalute mainstream.

24 marzo 2015

Fonte: thenextweb.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail