Fastweb

Fitbit lancia il Versa 2

In forma con lo smartphone Smartphone & Gadget #fitness #app Come restare in forma a casa con app e smartphone Hai poco tempo a disposizione ma non vorresti smettere di allenarti e mantenerti in forma? Lo smartphone allora può essere il tuo personal trainer casalingo. Ecco come
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Fitbit lancia il Versa 2 FASTWEB S.p.A.
Fitbit Versa 2
Smartphone & Gadget
Il nuovo smartwatch da 200 dollari è più veloce e presenta una batteria notevolmente migliorata. Lo vedremo in vendita dal 15 settembre

Settembre si preannuncia un grande mese per gli smartwatch. Fitbit infatti ha annunciato mercoledì scorso il suo nuovo Versa 2, che arriverà nei negozi il 15 settembre. Anche Samsung ha un nuovo smartwatch in arrivo due giorni prima, il 13 settembre, e probabilmente vedremo l'arrivo anche di un nuovo Apple Watch. Ma il Fitbit Versa 2 da 200 dollari ha nuove funzionalità che potrebbero superare la concorrenza. La nuova generazione di smartwatch di maggior successo di Fitbit aggiunge la connettività Amazon Alexa, insieme a un display migliore, un processore più veloce e una maggiore durata della batteria.

Fitbit sta inoltre lanciando un nuovo servizio in abbonamento di coaching e  fitness chiamato Fitbit Premium. Costerà 10 dollari al mese o 80 all'anno e non è esclusivo per il Versa 2. Fitbit Premium offrirà piani e allenamenti guidati che coprono tutto, dai regimi di allenamento alle guide per la perdita di peso e il conteggio delle calorie, insieme a ciò che Fitbit promette sarà un mix personalizzato di suggerimenti basati sui dati di fitness raccolti.

Fitbit Premium varrà il costo dell'abbonamento rispetto all'app gratuita di Fitbit? Non è ancora possibile dirlo. Ma sembra che potrebbe offrire un servizio per uno stile di vita più proattivo, oltre a tenere traccia delle informazioni personali, che è qualcosa che i normali fitness tracker ancora non hanno.

Fitbit ha annunciato il suo nuovo smartwatch, insieme a una nuova bilancia intelligente da 50 dollari chiamata Fitbit Aria Air che misura peso e indice di massa corporea, in un evento a New York.

Ciò che Alexa può e non può fare

Fitbit non ha mai avuto un microfono o alcuna funzione di assistente vocale su nessuno dei suoi precedenti fitness tracker. È possibile attivare l'assistente vocale Alexa sul Versa 2 tenendo premuto il pulsante laterale singolo e pronunciando il comando. Non si sentirà la voce di Alexa: l'orologio è privo di uno speaker, quindi le risposte vengono fornite tramite messaggi testuali.

Alexa funzionerà anche su telefoni Android o iPhone (purché sia ??installata anche l'app Alexa) e potrà cercare informazioni generali, controllare dispositivi domestici intelligenti, trovare attività commerciali locali, avviare o arrestare i timer e molto altro. Può anche trascrivere le risposte vocali ai messaggi, ma solo sui telefoni Android. Tuttavia, non controllerà la musica su Versa 2 e non controllerà i controlli del fitness tracker fino a fine anno. Ne sapremo di più su come funziona Alexa sul Versa 2 una volta che sarà stato testato.

Tuttavia, aggiungere Alexa è un passo avanti rispetto ai precedenti Fitbit, ed è una nuova affascinante direzione.

Spotify a bordo, ma non proprio

Fitbit aveva il supporto musicale per i suoi precedenti orologi Ionic e Versa, ma poteva caricare solo MP3 da un computer o funzionare con Pandora premium e Deezer. Spotify Premium arriverà anche negli altri smartwatch Versa di Fitbit nel corso dell'anno. L'unico problema è che non sarà possibile scaricare Spotify sullo smartwatch, come invece possibile fare sugli smartwatch Samsung e Garmin (quest'ultima ha recentemente aggiunto anche il supporto Amazon Music ai suoi orologi), ma si tratta solo di un'app Spotify Connect remota che consente il controllo dei brani dal telefono. Non proprio il massimo, per una feature del genere. Fitbit Versa 2 è in grado di archiviare musica, ma solo tramite caricamenti secondari, ovvero il servizio premium di Deezer e Pandora.

Versa 2 aggiunge altri aggiornamenti, ma nessun GPS o ECG

La durata della batteria è un altro vantaggio del Versa 2 rispetto ai suoi predecessori: la batteria dura cinque giorni anziché quattro. Il display AMOLED può funzionare in una nuova modalità sempre attiva per un paio di giorni. Le app si caricano più velocemente e l'orologio è più reattivo grazie a quel nuovo processore. Ha la stessa resistenza all'acqua di 50 metri dei modelli precedenti e funziona con gli stessi caricabatterie e cinturini Versa. Fitbit Pay, un concorrente di pagamento contactless di Apple Pay e Samsung Pay, è installato di default - e non solo nell'edizione premium come l'ultima volta.

Ma il Versa 2 manca anche di alcune funzionalità: non ha il GPS integrato, rendendo il vecchio Fitbit Ionic l'unico dispositivo Fitbit abilitato al GPS. Fitbit non ha aggiunto nessuna funzionalità per la salute approvata dalla FDA. Nel frattempo, però, sia l'Apple Watch Series 4 che il Samsung Galaxy Watch Active 2 montano entrambi la tecnologia dell'elettrocardiogramma (ECG o EKG) per rilevare la fibrillazione atriale, sebbene quella di Samsung non sia ancora stata approvata dalla FDA.

Le più grandi funzionalità relative alla salute di Fitbit sono legate al sonno e promettono un monitoraggio migliore rispetto alla concorrenza. Una nuova funzione di monitoraggio del sonno, che era in beta all'inizio di quest'anno, fornirà risultati più dettagliati e classificherà il sonno notturno in base alla frequenza cardiaca a riposo, alle misurazioni REM e del sonno profondo e al tempo trascorso a dormire. Questa funzione sarà presente su qualsiasi Fitbit, ma le funzioni più dettagliate richiedono un abbonamento Premium.

Fitbit Premium

Il servizio di abbonamento Fitbit si concentrerà su esercizi, perdita di peso e approfondimenti generali sul benessere, quando verrà lanciato a settembre. Preparerà un rapporto sul benessere che si potrà mostrare al proprio medico, che riassume i principali dati di fitness raccolti da Fitbit. Ciò che equivale a un grafico riassuntivo di esercizio fisico, sonno, frequenza cardiaca e peso nel tempo.

Ulteriori rapporti sulla salute verranno aggiunti in seguito, con particolare attenzione ad altre condizioni croniche. Questo sembra coincidere con un servizio aggiuntivo in arrivo nel 2020 e testato negli Stati Uniti alla fine dell'anno. Il nuovo servizio aggiungerà anche un coaching sanitario personalizzato, con una guida individuale simile ad un allenatore digitale. Questa sarà una spinta maggiore da parte di Fitbit nel diventare un fornitore di servizi sanitari digitali.

I servizi extra di Fitbit Premium (che includono alcuni giochi di social fitness e una selezione limitata di programmi come Get More Zzz's, Habits for Restful Sleep, Capire le calorie e Kick Your Salt Habit) saranno essenziali? Fitbit offre un periodo di prova di 90 giorni per il suo servizio Premium, ma solo con l'edizione speciale da 230 dollari del Versa 2, che viene fornito con un cinturino in nylon intrecciato molto bello. Altrimenti, costerà 10 dollari al mese o 80 all'anno.

Fitbit Versa 2 sembra il miglior dispositivo Fitbit fino ad oggi. Ma il servizio di abbonamento punta a un futuro in cui il software potrebbe alla fine essere più importante per l'azienda rispetto all'hardware.

29 agosto 2019

Fonte: cnet.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #fitbit #smartwatch #fitness #salute

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.