
Questo autunno, quando sarà rilasciato FIFA 14 per iOS sarà più semplice e intuitivo giocarci, soprattutto su iPad. Anche se al quartier generale di Electronic Arts le bocche sono cucite, sono trapelati alcuni dettagli su quella che si candida ad essere una novità "rivoluzionaria" nel mondo dei giochi del calcio per iPhone e iPad.
Infatti, invece del joystick e della miriade di pulsanti virtuali, con FIFA 14 sarà possibile utilizzare touch, tap, e swipe in qualsiasi punto del display. Ad esempio: desiderare lanciare a rete il vostro attaccante? Sarà sufficiente strisciare (swipe) il dito nella direzione desiderata. Allo stesso modo sarà possibile far indietreggiare un difensore nel tentativo di contrastare velocemente l'avversario.
Anche la delicata fase per tirare o lanciare sarà molto più semplice e precisa con FIFA 14, infatti si potrà "disegnare" la traiettoria direttamente con il dito, una buona notizia soprattutto per chi aveva difficoltà ad effettuare i tiri ad effetto con l'attuale versione di FIFA 13.
Infine, anche l'annoso problema di "attivare" il giocatore più vicino all'azione è stato risolto con FIFA 14: invece di premere freneticamente il pulsante per il cambio giocatore, basterà un tap sul calciatore desiderato per prenderne il controllo.
Per i nostalgici dei vecchi controlli, niente paura, saranno sempre disponibili.
28 giugno 2013