FedEx

FedEx lancia il servizio di consegna con robot

Iniziano i test per i FedEx SameDay Bot, i corrieri-robot
FedEx lancia il servizio di consegna con robot FASTWEB S.p.A.

L'aspetto umano nella consegna dei pacchi sembra essere destinato a scomparire nel prossimo futuro. Probabilmente avrete sentito patrlare dei droni per le consegne di Amazon, e potreste aver visto il robot elettrico a sei ruote di Starship girare in diverse città. Ora anche FedEx ha mosso i suoi passi in questa direzione, con lo sviluppo del SameDay Bot.

Come indica il nome, questo robot-corriere autonomo è stato progettato per effettuare consegne nello stesso giorno e per l'ultimo tratto.

FedEx SameDay Bot è un'innovazione progettata per cambiare il volto della consegna locale e aiutare i rivenditori a rispondere in modo efficiente alle crescenti aspettative dei loro clienti", ha affermato Brie Carere di FedEx. "Il robot rappresenta una pietra miliare nella nostra missione per risolvere le complessità e le spese delle consegne quotidiane e dell'ultimo tratto, considerato il crescente mercato dell'e-commerce, in un modo che sia sicuro e rispettoso dell'ambiente."

Il robot elettrico è stato sviluppato in collaborazione con DEKA Development & Research Corp di Dean Kamen, per recapitare piccoli pacchetti sia ad aziende che a privati.

Il robot può destreggiarsi lungo i marciapiedi e i lati della strada, ma è anche in grado di percorrere superfici non asfaltate, resistere alle buche nel terreno o affrontare gradini e scale. È inoltre munito di pannelli di visualizzazione anteriori e posteriori per mostrare messaggi o lo stato del veicolo.

Al suo interno è inclusa la tecnologia per la sicurezza dei pedoni già vista nella carrozzina motorizzata iBot di Kamen, così come le fotocamere multiple e il LiDAR, un sistema che traccia il percorso con algoritmi di apprendimento automatico per permettergli di evitare gli ostacoli.

Una volta raggiunta la destinazione, il vano in cui è contenuto il pacco può essere sbloccato solo dal cliente.

FedEx inizierà a testare il SameDay Bot sul territorio di Memphis già da questa estate, con il percorso iniziale tra le sedi FedEx. Un prototipo del robot è stato già presentato a diversi rivenditori, tra cui AutoZone, Pizza Hut, Target e Walgreens, e le prime reazioni sembrano positive.

"Quando abbiamo visto in azione il SameDay Bot abbiamo avuto subito la sensazione che i nostri servizi sarebbero migliorati esponenzialmente, offrendo consegne affidabili e altamente efficienti ai nostri clienti", ha affermato Bill Rhodes di AutoZone.

1 marzo 2019

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail