Fairphone 4

Fairphone 4, lo smartphone sostenibile con 5G

La società olandese Fairphone ha lanciato il suo quarto smartphone sostenibile con connettività 5G
Fairphone 4, lo smartphone sostenibile con 5G FASTWEB S.p.A.

Fairphone ha annunciato il nuovo capitolo della sua missione verso un'alternativa più sostenibile e equa agli smartphone dei grandi marchi di oggi.

Il Fairphone 4 è dotato di connettività 5G, due fotocamere posteriori da 48 MP e una garanzia di 5 anni.

Il primo Fairphone ha esordito nel 2013 e, come suggerisce il nome, è stato costruito su un'etica di sostenibilità ed equità. La generazione successiva è seguita nel 2015, ma poi c'è stato un gap di produzione di quattro anni prima che l'azienda rilasciasse un altro smartphone etico. Ora l'azienda olandese sta abbracciando la tecnologia 5G per il suo ultimo tentativo di "stabilire un mercato per l'elettronica etica ed equa".

"Il punto di partenza nello sviluppo è stato produrre uno smartphone sostenibile premium a prova di futuro, facilmente riparabile, progettato per durare e quindi più circolare ed equo", ha affermato Eva Gouwens, CEO di Fairphone. "Vogliamo che Fairphone 4 sia un dispositivo che le persone amano conservare più a lungo possibile e che le distingua dalla massa. I nostri clienti sono persone che fanno scelte indipendenti per creare un cambiamento positivo, e scelgono Fairphone per accelerare quel cambiamento".

Fairphone 4 è realizzato utilizzando materiali ottenuti da fonti sostenibili e più eque, tra cui plastica riciclata, stagno, minerali delle terre rare, oro certificato Fairtrade, alluminio da fornitori approvati dall'Aluminium Stewardship Initiative e tungsteno di provenienza responsabile. Si dice anche che sia il primo telefono consumer a sfoggiare una cover posteriore realizzata al 100% in policarbonato riciclato post-consumo.

Fairphone afferma che il telefono di quarta generazione è il primo "telefono a zero rifiuti elettronici", il che significa che per ogni Fairphone 4 acquistato, l'azienda riciclerà responsabilmente uno smartphone usato (o equivalente in piccoli rifiuti elettronici). Oppure l'impresa sociale olandese "riprenderà e ristrutturerà almeno un altro telefono per impedire la produzione di uno nuovo", con telefoni provenienti dai programmi di ritiro europei dell'azienda o da paesi in cui mancano infrastrutture formali di riciclaggio.

Il telefono è marchiato TCO Certified per la sostenibilità, e uno dei modelli disponibili è riuscito a ottenere un punteggio Eco di 85/100 in Europa, mentre un altro è riuscito a ottenere un punteggio elevato nell'indice di riparabilità francese.

Alcuni componenti di Fairphone 4 sono inoltre modulari, per facilità di riparazione o sostituzione.

Tutto questo significa che gli acquirenti dovranno accettare compromessi sulle specifiche? Non necessariamente. Il Fairphone 4 sembra in grado di competere bene con l'attuale gamma di dispositivi di fascia media.

Caratteristiche tecniche

Il Fairphone 4 è dotato di un display HD+ da 6,3 pollici sormontato da Corning Gorilla Glass 5, un processore Qualcomm Snapdragon 750G supportato da 6 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione o 8 GB di RAM e 256 GB di spazio di archiviazione, oltre a dual-band Wi-Fi e Bluetooth 5.1, c'è connettività 5G.

Una doppia fotocamera sul retro è composta da una fotocamera principale da 48 megapixel con stabilizzazione ottica dell'immagine che aiuta con l'acquisizione di video 4K e una ultrawide/macro da 48-MP. Sul davanti c'è una selfiecam da 25 MP.

Il telefono è dotato di una batteria da 3.905 mAh a cui gli utenti possono accedere per sostituirla, se necessario. C'è una porta USB-C ma nessun jack per cuffie, la sicurezza è garantita da uno scanner di impronte digitali ed è resistente all’acqua e alla polvere  con indice IP54. Il telefono è stato inoltre sottoposto a test di caduta secondo gli standard MIL810G.

Il sistema operativo è Android 11 e la società garantisce il supporto software fino alla fine del 2025 - che includerà Android 12 e 13 - ma dice che intende estenderlo per coprire anche Android 14 e 15, anche se il supporto dal chipset produttore sarà terminato, per allora. Inoltre l'azienda sta anche rompendo gli schemi offrendo una garanzia di cinque anni senza costi aggiuntivi.

Il Fairphone 4 è ora disponibile per il pre-ordine a 579 o 649 euro, a seconda del modello selezionato, prima della disponibilità dal 25 ottobre.

Fairphone ha anche rivelato che sta lanciando un paio di auricolari true wireless con cancellazione attiva del rumore a 99,95 euro, realizzati con il 30% di plastica riciclata. I preordini sono aperti ora, con le spedizioni che inizieranno il 1 novembre. 
 

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail