FaceTime anche su Android

FaceTime, le nuove funzionalità

Dalla compatibilità con Android alla visione sincronizzata di film, ecco tutte le novità di FaceTime
FaceTime, le nuove funzionalità FASTWEB S.p.A.

Il servizio di chat video FaceTime di Apple è attivo dal 2010, ma la pandemia globale di coronavirus ha reso le videochiamate molto più importanti, sia per gli usi aziendali che per rimanere in contatto con amici e familiari. 

In risposta al successo di Zoom, Apple ha annunciato alcuni aggiornamenti chiave per FaceTime durante il suo evento WWDC. Alcune di queste nuove funzionalità rendono FaceTime più simile a Zoom, mentre altre, come SharePlay, sono chicche che potrebbero offrire nuovi modi per condividere momenti con gli amici.

Ecco tutte le nuove funzionalità.

Come generare link di invito

Invece di chiamare un altro utente FaceTime tramite l'app, proprio come fareste con una telefonata, ora potete generare un link di invito da inviare ai vostri amici, familiari o colleghi. Ciò consente di inserire collegamenti nei calendari e pianificarli per un secondo momento, piuttosto che dover impostare la chiamata all'inizio della riunione. Le chiamate saranno inoltre dotate di crittografia end-to-end.

Come usare FaceTime con Android e Windows

FaceTime in precedenza era disponibile solo per gli utenti di iPhone o iMac, ma utilizzando i collegamenti di invito ora è possibile far partecipare alla chiamata anche utenti su Android o Windows. Dopo aver inviato loro il link, potranno partecipare tramite browser web su qualsiasi dispositivo. Apple sottolinea che anche in questo caso, tutte le chiamate saranno crittografate end-to-end. 

Audio migliorato 

Nell'app FaceTime sarà disponibile una nuova funzione di isolamento audio che aiuta in modo significativo a ridurre il rumore di fondo. Apple ha mostrato una demo in cui una persona utilizzava un rumoroso soffiatore di foglie alle spalle della persona impegnata nella chiamata. Al momento dell’attivazione della nuova funzione di isolamento, il discorso dell’utente diventava molto più chiaro e nitido. 

Il rovescio della medaglia è un miglioramento dell'audio spaziale, che mira a utilizzare l'elaborazione audio 3D per catturare più ambiente e far sembrare che i nostri interlocutori siano nella stanza con noi.

Modalità ritratto per FaceTime

Utilizzando le fotocamere con rilevamento della profondità su iPhone, iPad e iMac più recenti, quando utilizzerete FaceTime sarete in grado di avere uno sfondo sfocato durante le chiamate FaceTime. Zoom offre una funzionalità simile, ma è basata solo su software, quindi è possibile che versione Apple risulti migliore.

SharePlay

SharePlay consente di guardare film o ascoltare musica in totale sincronia con i vostri amici e familiari su FaceTime. Questa funzione consente ad un film di iniziare nello stesso momento su entrambi i dispositivi (iPad, iPhone, Mac o Apple TV), imitando l'esperienza di guardarlo insieme nella stessa stanza. Entrambe le parti della chiamata possono mettere in pausa e riavvolgere, ed è possibile anche riprodurre il film su Apple TV utilizzando il telefono o l'iPad solo per la chiamata FaceTime. 

Funziona con iTunes e Apple Music, insieme a HBO, TikTok, Disney Plus, Paramount Plus e altri come partner iniziali.

Visualizzazione a griglia per le chiamate di gruppo

Con amici e familiari sparsi ovunque, le chiamate FaceTime di gruppo sono una caratteristica importante. La nuova visualizzazione a griglia mette tutti i partecipanti sullo schermo, con l'oratore attivo evidenziato. Sembra molto simile alla vista Galleria di Zoom e sarà una gradita aggiunta a chiunque tenti di organizzare chiamate di gruppo familiari o riunioni su FaceTime.
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail