Facebook utilizzerà l'olografia per VR-set super sottili

Facebook utilizzerà l'olografia per i suoi occhiali smart super sottili

La società prevede di utilizzare il sistema olografico per realizzare visori VR leggermente più spessi degli occhiali convenzionali
Facebook utilizzerà l'olografia per i suoi occhiali smart super sottili FASTWEB S.p.A.

Facebook e Oculus hanno sempre cercato di rendere i visori per la realtà virtuale (VR) più snelli e confortevoli, ma il loro ultimo esperimento si avvicina alla soluzione ideale: display facili da indossare come un paio di occhiali da sole. I Reality Labs di Facebook hanno sviluppato il prototipo di un dispositivo che utilizza l'olografia con pellicole piatte per l'ottica, ottenendo un display con uno spessore inferiore a 0,35 pollici (meno di 9 mm), molto più piccolo del solito LCD o OLED. Ciò è in parte consentito dalla piegatura ottica basata sulla polarizzazione che sposta la luce avanti e indietro più volte, riducendola ben al di sotto del suo volume originale.

Inoltre, dovrebbe anche garantire un miglioramento visivo. Sebbene il prototipo sia in bianco e nero, Facebook promette una gamma cromatica più ampia e immagini più vivide, quando la tecnologia sarà pronta. L'azienda spera anche di migliorare la risoluzione al "limite della visione umana" ed eliminare i pixel visibili. Il campo visivo dovrebbe essere paragonabile a quello dei visori esistenti.

Questo design non è raffinato nemmeno rispetto ai prototipi come la serie Half Dome, quindi potrebbe passare molto tempo prima che si possa indossare un prodotto finito. Oltre all'output a colori, Facebook dovrà affrontare sfide come la durata della batteria, i collegamenti dei dispositivi e la compatibilità con gli occhiali convenzionali. Tuttavia, potrebbe valere la pena aspettare. Ciò potrebbe portare a occhiali VR indossabili per ore, il che sarebbe cruciale per tutto, dai giochi più sofisticati agli usi professionali.

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail