
Facebook e Oculus hanno sempre cercato di rendere i visori per la realtà virtuale (VR) più snelli e confortevoli, ma il loro ultimo esperimento si avvicina alla soluzione ideale: display facili da indossare come un paio di occhiali da sole. I Reality Labs di Facebook hanno sviluppato il prototipo di un dispositivo che utilizza l'olografia con pellicole piatte per l'ottica, ottenendo un display con uno spessore inferiore a 0,35 pollici (meno di 9 mm), molto più piccolo del solito LCD o OLED. Ciò è in parte consentito dalla piegatura ottica basata sulla polarizzazione che sposta la luce avanti e indietro più volte, riducendola ben al di sotto del suo volume originale.
Inoltre, dovrebbe anche garantire un miglioramento visivo. Sebbene il prototipo sia in bianco e nero, Facebook promette una gamma cromatica più ampia e immagini più vivide, quando la tecnologia sarà pronta. L'azienda spera anche di migliorare la risoluzione al "limite della visione umana" ed eliminare i pixel visibili. Il campo visivo dovrebbe essere paragonabile a quello dei visori esistenti.
Questo design non è raffinato nemmeno rispetto ai prototipi come la serie Half Dome, quindi potrebbe passare molto tempo prima che si possa indossare un prodotto finito. Oltre all'output a colori, Facebook dovrà affrontare sfide come la durata della batteria, i collegamenti dei dispositivi e la compatibilità con gli occhiali convenzionali. Tuttavia, potrebbe valere la pena aspettare. Ciò potrebbe portare a occhiali VR indossabili per ore, il che sarebbe cruciale per tutto, dai giochi più sofisticati agli usi professionali.
Fonte: engadget.com