Facebook rimane l'app più popolare anche nel 2015

Facebook rimane l'app più popolare anche nel 2015

In base ai dati dell'agenzia Nielsen, il social di Zuckerberg mantiene la prima posizione tra le app più diffuse, ma la crescita maggiore è stata registrata per Facebook Messenger
Facebook rimane l'app più popolare anche nel 2015 FASTWEB S.p.A.

Facebook conserva il primo posto nella classifica delle app più popolari tra gli utenti statunitensi. Secondo i dati pubblicati dall'agenzia Nielsen, l'incremento maggiore rispetto al 2014 è stato registrato per Facebook Messenger.

Nella primavera 2014 Facebook aveva costretto gli utenti a installare Messenger. Nei mesi successivi, l'applicazione è salita in cima alle classifiche dell'App Store. Nel corso del 2015, Messenger è cresciuta più di ogni altra applicazione e, secondo il nuovo rapporto, gli utenti sarebbero addirittura aumentati del 31% rispetto al 2014.

Tra le app incluse nella top 10 spicca anche Apple Music, oggi installata su 54 milioni di smartphone, con un incremento del 26%. Tuttavia, il dato non può essere confrontato con quello di Facebook Messenger, in quanto il servizio di streaming musicale è attivo solo dal mese di giugno 2015.

In testa alla classifica troviamo quindi il social di Zuckerberg con oltre 126 milioni di utenti unici medi al mese, in crescita dell'8% rispetto allo scorso anno. Il secondo posto è occupato da YouTube con 97 milioni di utenti unici al mese (+5% rispetto al 2014). Tra le altre app nella top 10 ci sono Google Search con 95 milioni di utenti da smartphone, Google Play con 89,7 milioni, Google Maps con 75,1 milioni, Instagram con 55,4 milioni e Apple Maps con 44,4 milioni.

Tra i dati più interessanti la crescita anche della popolarità di Instagram con un +23% rispetto al 2014. Nella battaglia tra i sistemi operativi, gli Stati Uniti prediligono ancora leggermente Android con una quota di mercato del 52,6% rispetto al 42,7% di iOS. Appena il 3% degli utenti di smartphone possedeva un dispositivo Windows Phone nel 2014, seguito da BlackBerry che riesce comunque a rivendicare una quota dello 0,7% del mercato.

Tutte queste statistiche riguardano solo gli USA, e si basano sui dati dell'indagine Nielsen su oltre 30 mila abbonati ai servizi di telefonia mobile. Il primo posto della classifica mondiale è occupato invece da WhatsApp.

21 dicembre 2015

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail