Fastweb

Messenger vs Messenger Lite: alla scoperta dell' app di messaggistica definitiva

Ragazza che studia in casa Smartphone & Gadget #app #google Le app che non possono mancare sullo smartphone durante la quarantena Dovete affrontare un periodo di reclusione in casa in "stile quarantena"? Ecco le app che potrebbero esserti di grande aiuto in questo periodo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Messenger vs Messenger Lite: alla scoperta dell' app di messaggistica definitiva FASTWEB S.p.A.
Facebook Messenger vs Messenger Lite
Smartphone & Gadget
La sorella minore della famosa app offre semplicita d'uso e consumo di dati ridotto, ma solamente una delle due ne uscirà vincente da questa sfida

Con oltre 1.3 miliardi di utenti attivi al mese, Facebook Messenger è in diretta competizione con WhatsApp, che ha raggiunto lo stesso dato a luglio di quest'anno. L'app originale Messenger è dotata di numerose funzionalità avanzate come il supporto per le GIF, le animations, emoji over-sized, Stories etc.

Tutte queste funzionalità hanno reso l'app pesante e soggetta a prestazioni deludenti. Per fortuna esiste un'alternativa chiamata Messenger Lite. Questa versione, nell'ultimo periodo, è diventata estremamente popolare sull'App Store. È una versione ridotta di Messenger che supporta solo le funzionalità base.

Vediamo quali sono le maggiori differenze tra le due versioni.

Archiviazione e consumo di memoria

L'app originale, nel lungo periodo, utilizza sempre più spazio sulla memoria. Messenger raggiunge circa i 199MB di dati, dei quali 139MB per il peso della sola app e 59.72MB di dati utente.La versione Lite invece occupa appena 25MB, di cui 20.20MB per l'app e appena 3MB per i dati personali dell'utente.

Lo spazio di utilizzo medio per Messenger è di circa 187MB mentre per la Lite è di appena 46MB.

User Interface e Design

L'interfaccia utente è una delle maggiori differenze tra le due app. Messenger appare complessa e soffocante ma con maggiori pulsanti d'azione.

La barra di navigazione in basso comprende i tasti Home, Contatti, Camera, Games e Bot. Messaggi, Attivi, Gruppi e Chiamate sono sulla barra in alto, sotto la ricerca. Questo rende l'esperienza estremamente intuitiva.

La versione Lite, invece, elimina quasi tutte queste funzionalità e si focalizza su tre semplici bottoni: Home, Contatti e Profili. Basta scorrere da destra a sinistra per passare da una funzione all'altra.

L'omissione della barra di navigazione rende la schermata più libera offrendo all'utente una maggiore semplicità di utilizzo. Una delle migliori funzioni di Messenger Lite è quella di poter recuperare o iniziare una chat in un paio di tocchi.

Funzioni

Con Messenger Lite, si possono mandare e ricevere messaggi, immagini, note vocali e stickers o fare chiamate usando il Wi-Fi. Una cosa che non si può fare è ricevere o fare video chiamate.

Tuttavia, un'area in cui Messenger Lite non è molto forte è la sicurezza. Messenger app nella sua versione originale invece, offre un criptaggio end-to-end con Conversazioni Segrete.

Poiché il concetto dietro la versione Lite è quello di avere il minore impatto sulla memoria del telefono, l'app non supporta stickers, GIF e condivisione della posizione.

Un chiaro vincitore

Il quadro è ben chiaro, Messenger Lite utilizza meno spazio ed è pensata per funzionare anche utilizzando il network 2G e in aree con connessioni internet limitate.

Lite non è pensata solamente per gli utenti che vogliono risparmiare sul consumo di traffico o sulla memoria del telefono, perché l'applicazione garantisce un servizio di messaggistica efficiente senza rinunciare a features ormai indispensabili come le emoji.

17 novembre 2017

 

 

 

 

Fonte: guidingtech.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #facebook #messenger #messenger lite #smartphone #app

© Fastweb SpA 2020 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.