La crittografia arriva su Facebook Messenger

Facebook Messenger apre alla crittografia

Dopo WhatsApp è arrivato il turno di Facebook Messenger. La funzione potrebbe essere disponibile già a fine dell'estate 2016
Facebook Messenger apre alla crittografia FASTWEB S.p.A.

Anche Facebook Messenger, dopo WhatsApp, ha deciso di adottare la crittografia, il sistema che protegge la privacy degli utenti rendendo indecifrabili le conversazioni sulla chat.

A riportarlo è il quotidiano britannico The Guardian, secondo cui la maggiore sicurezza potrebbe andare a scapito di alcune funzioni basate sull'intelligenza artificiale. Con la crittografia nessun dato viene trasmesso in chiaro e nessuna informazione è disponibile per la lettura. In pratica è un sistema sicuro dal punto di vista della privacy.

La conferma è arrivata dalla stessa azieda che ha spiegato come "adesso puoi scegliere di creare conversazioni 'segrete' su Messenger, che possono essere lette solo sul dispositivo della persona con cui stai comunicando". 

Nel comunicato il social di Zuckerberg afferma che i contenuti delle conversazioni non verranno visualizzati se non dalle persone presenti nella chat. "Le persone si aspettano che i loro messaggi siano sicuri e noi le mettiamo al primo posto in tutto quello che facciamo questo è un altro esempio. Diamo agli utenti il controllo sull'invio dei loro messaggi che insieme alle chiamate già beneficiano di forti sistemi di sicurezza", hanno aggiunto.

Per attivare la crittografia anche su Messenger bisogna aggiornare obbligatoriamente l'applicazione. Fatto questo gli utenti che inizieranno a scrivere un nuovo messaggio, troveranno in basso a destra il disegno di un lucchetto. Selezionandolo si potrà iniziare una conversazione segreta. Su Messenger, però, a differenza della altre chat il criptaggio verrà attivata manualmente di volta in volta.

1 giugno 2016 (aggiornato il 6 ottobre 2016)

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail