Facebook, Instant Articles sarà aperto a tutti

Facebook, arrivano le news con l'app Instant Articles!

Tramite la nuova app per iPhone il social pubblicherà gli articoli di importanti testate direttamente sulla sua piattaforma e gli utenti potranno accedervi senza lasciare la bacheca. Il servizio sarà presto disponibile per tutti
Facebook, arrivano le news con l'app Instant Articles! FASTWEB S.p.A.

Facebook si allea con il giornalismo. Tramite la nuova app per iPhone Instant Articles il social network pubblicherà gli articoli di prestigiose testate giornalistiche direttamente sulla sua piattaforma e gli utenti potranno accedervi senza lasciare la bacheca. L'accordo coinvolge realtà editoriali del calibro del New York Times, National Geographic, BuzzFeed, NBC, The Atlantic, The Guardian, BBC News, Spiegel e Bild. Gli editori ne guadagnano in termini di visibilità e, soprattutto, di ricavi pubblicitari. 

"Instant Articles", spiega Facebook annunciando la novità, permetterà di caricare le notizie (con foto, video, mappe e altri contenuti interattivi) 10 volte più velocemente rispetto allo standard degli articoli cui si accede online da dispositivi mobili. Le testate che hanno stretto l'accordo "manterranno il pieno controllo dei contenuti pubblicati e dei loro modelli di business", precisa Chris Cox, chief product del social network.

Gli editori potranno sia vendere direttamente pubblicità sia incorporarla nei loro articoli, mantenendo così interamente i ricavi derivanti, sia potranno delegare a Facebook la vendita di inserzioni. In questo caso il social network manterrà una fetta degli introiti. Le compagnie media potranno inoltre tracciare dati e traffico sui loro contenuti attraverso strumenti di analisi come comScore e altri. 

Il servizio promette di caricare più rapidamente le news, che sono interattive e arricchite da video, gallerie di foto, immagini che si scorrono da destra a sinistra muovendo l'iPhone e mappe per vedere il luogo degli avvenimenti. L'arrivo sugli smartphone Android sarà entro la fine dell'anno. Gli utenti che seguono le pagine Facebook di questi media, principalmente Usa, continueranno a vedere i post pubblicati da giornali e riviste nel loro News Feed. Gli articoli che sfruttano Instant Articles saranno contrassegnati con il simbolo di un fulmine.

Instant Articles arriva in Italia

Facebook espande il progetto di diventare la più grande edicola online del mondo. Instant Articles è approdato anche in Italia, grazie a partnership con diverse testate tra cui Corriere della Sera, Repubblica, La StampaFatto QuotidianoFanpage.it Today.it

Dal 12 aprile sarà aperto a tutti

Il Product Manager di Facebook, Josh Roberts, ha annunciato che il 12 aprile 2016 (data della conferenza per gli sviluppatori F8), Instant Articles sarà disponibile a tutti. Anche i piccoli editori e i blogger potranno usufruire del servizio, configurandolo autonomamente e pubblicando i propri contenuti sul social network.

13 maggio 2015 (aggiornato il 18 febbraio 2016)

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail