EQ-Radio, il Wi-Fi che distingue le emozioni

EQ-Radio, il Wi-Fi capace di leggere le emozioni

Il dispositivo sarà presentato a New York il 3 ottobre durante il MobiCom
EQ-Radio, il Wi-Fi capace di leggere le emozioni FASTWEB S.p.A.

Un Wi-Fi in grado di leggere le emozioni degli esseri umani. Si chiama EQ-Radio ed è stato realizzato dal Laboratorio di informatica e intelligenza artificiale dell'Istituto di Tecnologia del Massachusetts (Mit). Il dispositivo, che analizza le pulsazioni e il respiro tramite le onde emesse dalla rete senza fili, sarà presentato a New York il 3 ottobre 2016 durante il MobiCom, incontro dedicato alle tecnologie. Diverse le possibili applicazioni, dalla pubblicità, al cinema, al campo medico. EQ-Radio, infatti, è anche in grado di tenere traccia dello stato di salute di un eventuale paziente.

Soprattutto però, i segnali Wi-Fi potranno distinguere immediatamente gli stati d'animo: eccitazione, rabbia, tristezza, gioia, con una precisione dell'87%. "È una dimostrazione che i segnali wireless possono catturare informazioni sui comportamenti umani che non sono visibili ad occhio nudo", ha spiegato Dina Katabi, una delle autrici del lavoro. E ha aggiunto: "Crediamo che i nostri risultati possano aprire la strada per tecnologie future per monitorare e diagnosticare condizioni come la depressione o l'ansia".

27 settembre 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail