Emotiv

Emotiv, il casco per muovere gli oggetti con il pensiero

Lo strumento scannerizza le onde cerebrali per poi analizzarle captando emozioni e interessi
Emotiv, il casco per muovere gli oggetti con il pensiero FASTWEB S.p.A.

Muovere gli oggetti col pensiero? Sarà possibile (forse) grazie a Emotiv. Il casco interattivo scannerizza le onde cerebrali per poi analizzarle captando emozioni e interessi.  Questo il video realizzato da Techcrunch per illustrare il progetto:

Con questa tecnologia, ad esempio, le persone con disabilità motorie potrebbero giocare ai videogame o anche comandare braccia robotiche con la forza del pensiero.
Già oggi la Royal Automotive Club australiana ha avviato un primo programma di sperimentazione utilizzando Emotiv per migliorare la sicurezza alla guida stimolando i guidatori in caso di cali di concentrazione.  Uno sguardo anche al marketing: le ricerche di mercato potrebbero beneficiare di questa nuova tecnologia registrando le reazioni dei consumatori verso un determinato prodotto.

Emotiv è oggi disponibile in due versioni. Quella EPOC, in vendita per 299 dollari, consente agli sviluppatori di creare le proprie applicazioni utilizzando il software di licenza SDK. La cuffia EEG (in vendita per 750 dollari) aggiunge alle funzioni EPOC anche la possibilità di effettuare ricerche dei dati EEG grezzi raccolti.

2 luglio 2014

Fonte: techcrunch.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail