ElliQ

ElliQ, l'assistente digitale per gli anziani soli

Il sistema robotico EliQ è pensato per coinvolgere gli anziani soli in casa
ElliQ, l'assistente digitale per gli anziani soli FASTWEB S.p.A.

È un fatto spiacevole, che molti anziani finiscano per diventare socialmente isolati e mentalmente non stimolati. Intuition Robotics, società tecnologica con sede in Israele, ha deciso di affrontare questo problema, con il suo sistema di intelligenza artificiale ElliQ. La tecnologia è stata presentata la scorsa settimana al CES 2019.

Un po' come un Alexa per anziani, ElliQ è composto da tre parti principali.

C'è un'unità base che incorpora una serie di microfoni, un altoparlante e una base di ricarica magnetica; un tablet dotato di doppia fotocamera che si inserisce nel dock; e l'unità ElliQ vera e propria - quest'ultima è una sorta di "testa" robotica che si muove mentre il sistema dialoga con l'utente tramite il suo sistema vocale di riconoscimento vocale, simulando il modo in cui una persona potrebbe muovere la testa mentre parla. Ha una fotocamera tutta sua, insieme ad una "faccia" composta da LED.

Utilizzando il suo sistema di intelligenza artificiale, fotocamere e microfoni, ElliQ è in grado di controllare una stanza, vedere o sentire se il suo utente sta parlando con qualcuno, sta guardando la TV o è occupato in altro modo. Se determina che sono inattivi, procederà a coinvolgerli verbalmente - questo potrebbe consistere nel suggerire di fare un po' di esercizio, raccontando loro barzellette o facendo un quiz, offrendo loro di suonare la musica che hanno appreso che gli piace, o facendo partire video su un argomento a cui sono interessati.

Può anche essere utilizzato per pianificare attività e impostare promemoria, come per dire agli utenti che hanno bisogno di prendere i farmaci o bere un bicchiere d'acqua - i membri della famiglia possono impostarli da remoto, tramite un'app associata. Se ElliQ determina che l'utente non vuole essere disturbato (ad esempio se ha ospiti in casa), tali promemoria verranno semplicemente visualizzati sullo schermo del tablet.

Il tablet può inoltre essere utilizzato per comunicare con familiari e amici tramite messaggi di testo, chiamate vocali e/o video e condivisione di foto o video. ElliQ consente agli utenti di sapere quando arrivano tali messaggi, leggendo il testo ad alta voce e descrivendo il contenuto di qualsiasi immagine, quindi consentendo all'utente di rispondere anche con un messaggio vocale.

Negli Stati Uniti è possibile ora preordinare un ElliQ tramite il sito ufficiale dell'azienda. Il prezzo sarà di 1,499 dollari e richiederà una connessione internet Wi-Fi ad alta velocità insieme a un abbonamento mensile da 35 a 50 dollari (a seconda del livello di servizio).

21 gennaio 2019

Fonte: newatlas.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail