Ecco i dispositivi indossabili del futuro

Ecco quali saranno i dispositivi indossabili del futuro

Una piccola panoramica sui dispositivi indossabili che potrebbero arrivare sul mercato nel prossimo futuro
Ecco quali saranno i dispositivi indossabili del futuro FASTWEB S.p.A.

Attualmente l'industria dei dispositivi indossabili propone oggetti come fitness trackers e smartwatch, tutti attaccati saldamente ai nostri polsi. Eppure il vero boom si potrebbe avere nei prossimi anni, considerando che si inizia già a pensare all'idea di legare dispositivi anche ad altre parti del corpo e ad integrare dei chip nel vestiario. Ecco quattro fra le tendenze emergenti più plausibili del settore che meritano il giusto interesse:

Realtà aumentata

In alcuni casi i Google Glass avrebbero potuto inasprire la realtà aumentata di alcuni utenti, ma l'eccitazione nata intorno a quest'oggetto è stata sufficiente a spingere gli ingegneri e gli sviluppatori del futuro a continuare a mettere a punto nuovi dispositivi.
La realtà aumentata potrebbe apportare cambiamenti particolarmente significativi nel nostro modo di comunicare, fornendo ulteriori punti di vista sulle immagini. Un modo più semplice per vedere e rispondere alle notifiche e anche a nuovi mondi virtuali da esplorare.
L'avversione verso gli occhiali, che sono ancora il dispositivo principale per una piattaforma di realtà aumentata, è ancora molto vivo. I nuovi occhiali di Snapchat potrebbero attenuare questa ostilità, ma la missione resta maggiormente affidata agli sviluppatori del futuro come Magic Leap, Google e Microsoft, i quali dovranno dimostrarne la necessità e l'utilità.

Abbigliamento Smart

I dispositivi che si indossano al polso non sono l'ideale per il fitness tracking, soprattutto se paragonati ai dispositivi che monitorano la salute a livello professionale. Studi recenti sostengono che Fitbit e gli altri fitness trackers possono raggiungere un'accuratezza di circa l'80% e che questa percentuale può soltanto peggiorare.
L'unica soluzione per coloro che desiderano un'accuratezza del 100%, senza dover indossare una fascia toracica, sembrerebbe essere quella dell'abbigliamento smart.
Designer e ingegneri hanno iniziato a lavorare sull'idea di vestiti che siano in grado di monitorare la salute e l'attività fisica, o di produrre calore quando ve ne fosse il bisogno o fornire altri vantaggi. La speranza è che questi dispositivi possano presto fare il loro ingresso nei negozi.

Dispositivi indossabili per animali domestici

Investiamo molti soldi nel voler garantire una vita sana, felice e al sicuro per i nostri animali domestici. Gli sviluppatori di dispositivi indossabili si stanno muovendo anche in questo ambito, con progetti pensati per cani, gatti e altri animali d'appartamento.
Tali dispositivi presenteranno funzionalità simili a quelle dei fitness trackers, fornendo informazioni sulla salute dell'animale, sul suo benessere e sulle sue attività. Per i proprietari con un'agenda molto piena saranno degli strumenti in più, utili a monitorare la salute del proprio animale in qualsiasi momento.

Realtà virtuale

Nel mondo del tech, uno degli sviluppi più eccitanti degli ultimi cinque anni è sicuramente la realtà virtuale, sebbene non tutti ne riconoscano la portata e un numero crescente di persone non abbiano gradito affatto questo tipo di esperienza.
Gran parte della fortuna della VR è certamente dovuta al gioco, ambito dove Oculus, HTC e PlayStation sono in competizione. Al momento, la maggior parte dei giochi sono abbastanza standardizzati, ma già è possibile immaginare quello che sarà il futuro di questa tecnologi

28 ottobre 2016

Fonte: readwrite.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail