Fastweb

Ecco le news su Windows 10 Insider Preview Build 15014

microsft surface pro x Smartphone & Gadget #microsoft #microsoft surfac pro x Microsoft Surface Pro X, caratteristiche, uscita e prezzo Microsoft ha presentato il Surface Pro X, PC basato su architettura ARM. Arriverà in Italia il 19 novembre a partire da 1169 euro
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ecco le news su Windows 10 Insider Preview Build 15014 FASTWEB S.p.A.
Tutte le novità su Windows 10 Insider Preview Build 15014
Smartphone & Gadget
Per gli amanti della lettura arriva ufficialmente il supporto ebook. Ecco tutte le novità

È ufficiale: con Windows 10 Insider Preview Build 15014 per Pc e smartphone, Microsoft apre il suo ebook store, aggiungendo anche alcune ingegnose caratteristiche legate al disco fisso e alla gestione dell'alimentazione.

Strategicamente, l'area ebook di Microsoft Store è probabilmente la più importante per l'azienda. L'aggiornamento permette di recuperare più spazio sul disco fisso e bilanciare prestazioni e consumo in relazione alle applicazioni specifiche. Purtroppo, non tutti saranno in grado di provare da subito questa nuova funzionalità.

Perché è importante

Creators Update di Microsoft, in arrivo entro la primavera 2017, includerà sia questa nuova funzionalità ebook che altre utilità. Con l'aggiunta degli ebook, Microsoft sta recuperando terreno, ma si nota anche un vasto e diversificato set di aggiornamenti per Windows 10.

Portare alla ribalta la gestione dell'alimentazione

Per anni Microsoft ha accantonato la possibilità di riconfigurare "il risparmio di energia" del Pc nel Pannello di Controllo, consentendo agli utenti di scegliere tra un piano "bilanciato" che dà priorità alle prestazioni e alla durata della batteria in egual misura, oppure un piano per massimizzare la durata della batteria o la prestazione. Ma questo controllo (Pannello di controllo => Hardware e suoni => Opzioni risparmio energia) era passato in secondo piano finendo nel backgroud delle impostazioni di Windows 10, mentre ora Microsoft lo ha riposizionato al centro della barra delle applicazioni.

Per adesso la barra di scorrimento apparirà solamente su alcuni Pc di prova e non sarà nemmeno in funzione: Microsoft sta solo testando l'interfaccia utente. Ben presto, però, sarete in grado di migliorare le prestazioni del vostro Pc in modo rapido, senza cercare all'interno dei menu. (Da notare che non c'è ancora alcuna conferma sul fatto che la barra controllerà anche la nuova app throttling o le nuove funzionalità di gioco, entrambe scoperte all'interno della versione precedente al rilascio sul mercato).

Una delle altre funzionalità riguarda quello che Microsoft definisce la "pulizia automatica dello spazio": una nuova opzione in Impostazioni => Sistema => Impostazioni Storage che cerca e cancella automaticamente i file di sistema temporanei e i file che sono stati tenuti nel cestino per più di 30 giorni. L'opzione è disattivata di default, ma potrebbe rivelarsi un modo pratico per mantenere l'ordine nel vostro Pc.

Il nuovo eBook Store di Microsoft

Come notato prima, Microsoft sta cercando di allinearsi con Amazon e altri rivenditori di ebook. Invece di aggiungere un'applicazione dedicata ai libri, però, l'azienda ha intenzione di usare Edge, considerando gli ebook come una pagina Web memorizzata nella Reading List. Verranno supportati anche i formati in PDF e EPUB.

Una volta acquistato un libro dallo Store, lo stesso verrà memorizzato nella sezione libri di Edge, nella quale sarete in grado di trarre vantaggio dalle opzioni di configurazione, tra cui Cortana. Microsoft afferma che ci sarà la possibilità di utilizzare Cortana per definire le parole e ottenere un contesto aggiuntivo, guardare video incorporati (se inclusi nell'e-book) e modificare font e dimensione. Inoltre, sarà possibile riprendere da dove si era interrotto e aggiungere i segnalibri.

Nuove opzioni di configurazione

Build 15014 introduce anche delle nuove opzioni di configurazione: la possibilità per gli utenti di Pc di scegliere e personalizzare gli accent colors, così come alcune migliorie per la barra di ricerca di Cortana che consentiranno l'abbinamento di colore, e di visualizzare le notifiche in maniera più evidente.

Anche l'app Mail di Windows verrà aggiornata; ora infatti apparirà di default nella barra delle applicazioni. Secondo Microsoft persino lo Strumento di Cattura riceverà un aggiornamento.

Un paio di Key Bugs

Di solito, quando Microsoft aggiunge delle nuove caratteristiche, le cose si inceppano. A cominciare con l'indicatore di avanzamento per scaricare la nuova versione: non funziona, e potrebbe sembrare che non stia scaricando affatto. "Ignorate l'indicatore e siate pazienti," ha detto Microsoft in un post sul blog.

Dopo l'aggiornamento, Microsoft ha anche avvisato che alcune eccezioni nel servizio Spectrum.exe potrebbero causare la perdita di audio nei Pc e la non responsività di Edge. Se ciò accade, Microsoft invita gli utenti a leggere questo post per maggiori dettagli. Infine, un bug storport.sys potrebbe innescare il Green Screen of Death e ripristinare la versione precedente – una sfortuna che Microsoft attualmente non può risolvere.

20 gennaio 2017

Fonte: pcworld.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #windows 10 insider preview build 15014 #microsoft #ebook

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.