Ecco le tecnologie più rivoluzionarie del 2016

Ecco le 10 tecnologie che cambieranno le nostre vite

La classifica è stata stilata dagli specialisti del World Economic Forum
Ecco le 10 tecnologie che cambieranno le nostre vite FASTWEB S.p.A.

Gli esperti del World Economic Forum hanno stilato la classifica (pubblicata sulla rivista Scientific American) delle tecnologie emergenti che cambieranno la nostra vita.

  • Nanosensori. Questi dispositivi potranno muoversi nel corpo umano o essere inseriti nei materiali da costruzione. Collegati tra loro, saranno una vera svolta per diversi settori, dalla medicina all'agricoltura, alla farmacia.
  • Batterie. Con nuove batterie a base di sodio, zinco e alluminio che si adatteranno alle piccole reti elettriche, si potrà offrire energia anche ai centri abitati per ora "sconnessi". 
  • La tecnologia Blockchain, ovvero il registro condiviso che sta alla base della rete di pagamenti con la moneta elettronica Bitcoin, potrà avere un grande impatto sui mercati.
  • Materiali in 2D. Il più famoso è il grafene ma se ne stanno sviluppando numerosi altri. Hanno costi di produzione molto bassi e sono utili in diversi settori.
  • Auto senza pilota. Si diffonderanno gradualmente e saranno molto utili in quanto ridurranno gli incidenti e l'inquinamento.
  • Organi su chip. Riprodurre organi umani su chip darà la possibilità ai ricercatori di studiare meglio le malattie e le cure.
  • Celle solari in perovskite. Rispetto alle tradizionali celle in silicio, sono semplici da produrre e più efficienti.
  • Intelligenza artificiale. Gli assistenti virtuali entreranno sempre più nelle nostre vite, rendendole più "comode". 
  • Optogenetica. Si tratta di una tecnica che utilizza impulsi di luce per telecomandare i neuroni: un modo per studiare meglio il cervello e trovare nuove terapie. 
  • Batteri-fabbriche. I batteri potranno essere utilizzati come "produttori" di sostanze chimiche, farmaci e biocombustibili. 


27 giugno 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail