Fastweb

Ecco la stampante 3D in grado di produrre un tessuto molto simile alla pelle umana

La Makerbot Replicator 2 Web & Digital #stampa 3d #industria 4.0 Stampanti 3D, cosa sono e come funzionano Basta impiegare qualche minuto per capire che cos'è la stampa 3D e perché tutte le grandi aziende manifatturiere sono interessate al suo sviluppo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ecco la stampante 3D in grado di produrre un tessuto molto simile alla pelle umana FASTWEB S.p.A.
Una stampante 3D che produce un tessuto simile alla pelle umana
Smartphone & Gadget
Potrà essere utile per la sperimentazione di medicine e cosmetici, abbassando tempi e costi

Una stampante 3D in grado di produrre tessuti molti simili alla pelle umana in tempi molto brevi: 10 centimetri in soltanto 35 minuti. Il dispositivo è stato realizzato (utilizzando cellule umane e plasma) da José Luis Jorcano, dell'università Carlo III di Madrid (in collaborazione con l'azienda BioDan) e la ricerca è stata pubblicata dalla rivista Biofabrication. 

La stampante riesce a ricreare la struttura della pelle in modo preciso, con una parte più esterna "protettiva" e un secondo strato pieno di collagene per assicurare elasticità. 

La novità potrà essere utile per la sperimentazione di medicine e cosmetici, abbassando tempi e costi. Come sottolinea Alfredo Brisac, Ceo di BioDan, parlando di un metodo che "permette di produrre pelle in modo standardizzato, in forma automatizzata, e con un processo meno costoso della produzione manuale".

25 gennaio 2017

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #stampante 3d

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.