Fastweb

Ecco la prima batteria bio

Energizer P18K Smartphone & Gadget #batteria #smartphone Energizer P18K, la batteria con lo smartphone intorno! Energizer e Avenir Telecom hanno sviluppato uno smartphone con una batteria in grado di durare settimane
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ecco la prima batteria bio FASTWEB S.p.A.
Arriva la prima batteria bio
Smartphone & Gadget
Il prototipo accumula energia utilizzando la flavina, una molecola della vitamina B2

La rivista scientifica Advanced Functional Materials ha descritto il funzionamento di una nuova batteria bio, realizzata da un team di chimici dell'università di Toronto, che accumula energia in unità basate sulla vitamina B2. 

Per ora il prototipo è capace di alimentare piccoli dispositivi ma il gruppo è già al lavoro per creare uno strumento più potente, sottile e trasparente che potrebbe essere sfruttato nell'elettronica del futuro.

La batteria è simile a quelle agli ioni di litio ad alta energia, con la differenza, non trascurabile, che per immagazzinare energia elettrica utilizza la flavina, una molecola della vitamina B2, che viene rilasciata quando la batteria è connessa a un device.

È la prima volta che, al posto di elementi nocivi per l'ambiente, si usano molecole organiche per realizzare gli elettrodi delle batterie. In questo caso i ricercatori hanno utilizzato la vitamina B2 generata da funghi geneticamente modificati: "Quando si trova qualcosa di già pronto in natura si ottengono risultati più rapidamente", ha detto Dwight Seferos, lo studioso alla guida del progetto.

La batteria realizzata è duratura e ad alta tensione, requisiti importanti se si tiene conto anche delle sue possibili applicazioni nell'Internet delle cose.

4 agosto 2016

La Redazione

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #batteria #bio #energia

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.