Ikea lancia la lampadina smart che si controlla mediante app

Ecco la lampadina smart di Ikea

La società svedese ha sviluppato un nuovo sistema di illuminazione a prezzi competitivi
Ecco la lampadina smart di Ikea FASTWEB S.p.A.

Molte persone approcciano al mondo della smart home grazie ai nuovi sistemi di illuminazione. C'è sicuramente una buona ragione per tutto questo: le lampadine intelligenti si adattano facilmente agli arredamenti e possono esser controllate attraverso un semplice smartphone. Attualmente Philips, con la sua gamma Hue, rappresenta probabilmente il leader del mercato, ma gli equilibri potrebbero cambiare grazie all'entrata di un nuovo concorrente ovvero Ikea. Proprio così, la più grande catena di mobili di tutto il mondo ha deciso di lanciare la propria gamma di illuminazione intelligente nel Regno Unito. Ovviamente, i prezzi sono decisamente competitivi.

Si chiama Trådfri Led e costituisce la collezione di illuminazione sviluppata dalla società svedese. Il kit comprende lampade, telecomando, sensore di movimento, mobili, ante e pannelli Led. Tutte le lampadine Ikea sono disponibili con tonalità neutra e bisognerà aspettare per sognare una configurazione multi-colore.

Per la cifra di 69 sterline è possibile acquistare il kit di lampadine Led che si collegano al router attraverso ethernet. L'utente potrà controllare le luci grazie all'app dedicata che offre diverse modalità di illuminazione, mentre un altro kit da 29 sterline è molto più analogico e richiede l'uso di un controllo palmare. La società sostiene che il nuovo sistema sia perfetto per trasformare la propria sala da pranzo in una sala per l'ufficio. Ikea ha pensato anche a un kit più economico da 15 sterline che include una lampadina e un telecomando magnetizzato.

In questo modo, Ikea entra di diritto nel mercato della smart home sostenendo che renderà le case di tutti maggiormente sicure riducendo anche gli sprechi di energia. Infatti, le lampadine si accendono automaticamente quando una persona cammina vicino al sensore e rimane accesa fino a cinque o dieci minuti, a seconda delle impostazioni. Come tutti i dispositivi d'illuminazione intelligente, anche le lampadine Trådfri Led potranno esser posizionate dove l'utente preferisce.

I modelli Surte, Floalt e Jormlien invece sono dei pannelli intelligenti leggeri il cui prezzo si aggira nel range di 55-100 sterline. Per personalizzare gli armadietti e la cucina sono disponibili le versioni Bestå e Metod.

Anche se le lampadine sono appena state lanciate nel Regno Unito, i consumatori europei hanno avuto la possibilità di mettere le mani sulle soluzioni telecomandati già dal settembre scorso. Il kit gateway invece rappresenta una novità per tutti e permette di aggiungere nuove lampadine a partire da 9 sterline. Ikea non ha ancora reso note le sue intenzioni di estendere i prodotti al mercato americano.

30 marzo 2017

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail