Fastweb

Ecco la batteria a energia solare flessibile e impermeabile

Huami Amazfit GTS Smartphone & Gadget #apple watch #smartwatch Amazfit GTS di Huami sembra proprio un Apple Watch! Huami presenta il suo nuovo smartwatch ma il design ricorda molto il collega di casa Apple
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Ecco la batteria a energia solare flessibile e impermeabile FASTWEB S.p.A.
Ecco le batterie-cerotto
Smartphone & Gadget
Una serie di microbatterie solari che potranno essere attaccate alla pelle per ricaricare dispositivi indossabili

Un team di scienziati dell'Università dell'Illinois ha messo a punto una speciale batteria a energia solare flessibile e impermeabile, perfetta per ricaricare dispositivi indossabili come smartwatch o fit-band.

I dispositivi indossabili non hanno riscontrato il successo sperato, fino a oggi, e questo per due motivi principali: molti modelli ancora non sono in grado di funzionare indipendentemente dallo smartphone a cui vanno associati, e non offrono, inoltre, un'autonomia di batteria soddisfacente.

Sebbene il primo limite sia abbastanza risolvibile mediante l'adozione di un modulo Wi-Fi e di una seconda SIM, per trovare la soluzione al secondo c'è voluto un po' più di tempo. L'idea è arrivata da un team di ricercatori che hanno messo a punto una batteria solare e flessibile dalla durata potenzialmente infinita.

I componenti della batteria e delle celle solari sono integrati in una struttura di silicone e connessi tramite delle giunture realizzate con un polimero di rame flessibile. Il risultato è una sorta di rete formata da microbatterie che può piegarsi e allungarsi del 30% senza perdere le proprie funzionalità. Le dimensioni e la struttura le rende particolarmente versatili, impermeabili ed addirittura indossabili, soluzione ideale per ricaricare dispositivi come smartwatch, activity tracker o fitness band.

Purtroppo, come accade spesso, non sarà facile vedere sul mercato questo prodotto e l'iter burocratico sarà piuttosto lungo a causa dei tempi di produzione e adattamento, ma la speranza di non abbandonare questa novità nell'oblio delle invenzioni fallite, non morirà facilmente.

23 maggio 2016

Fonte: gizmag.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #batteria #energia solare #smartwatch

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.