iOS 14.5

Ecco iOS 14.5, tutte le nuove funzionalità

L’aggiornamento del sistema operativo di Apple è disponibile per il download, ecco le nuove funzionalità
Ecco iOS 14.5, tutte le nuove funzionalità FASTWEB S.p.A.

L'ultima versione del sistema operativo mobile di Apple, iOS 14.5, è arrivata. Apple ha dichiarato al suo evento Spring Loaded, che il sistema operativo aggiornato sarebbe arrivato questa settimana, insieme ai nuovi dispositivi tracker Apple AirTag

iOS 14 è stato lanciato per la prima volta a settembre, prima del rilascio dell'iPhone 12. Sebbene le nuove versioni del sistema operativo mobile di Apple in genere arrivino una volta al mese, con nuove funzionalità e correzioni di bug, l'ultima versione, iOS 14.4, è stata rilasciata il 26 gennaio. iOS 14.5 è però un aggiornamento più grande e ha impiegato più tempo per arrivare.

Quest'ultima versione del sistema operativo include nuove funzionalità che consentono di sbloccare più facilmente il telefono mentre si indossa una mascherina (a condizione che possediate anche un Apple Watch) o che obbligano le app a richiedere l'autorizzazione dell'utente prima di tracciare dati e attività. Troverete inoltre nuove opzioni vocali per Siri, che non sarà più predefinita come voce femminile.

Ecco tutto ciò che c'è da sapere su iOS 14.5 fino ad ora, incluso come scaricarlo. 

Quando è previsto il rilascio di iOS 14.5?

iOS 14.5 è stato rilasciato lunedì 26 aprile alle 10:00 (orario del Pacifico) ed è disponibile da oggi per il download in tutto il mondo. 

Come scaricare iOS 14.5? 

Dovreste ricevere un messaggio che vi informa che iOS 14.5 è disponibile e vi chiede se desiderate scaricarlo. Oppure potete fare quanto segue: 

  • Aprire le Impostazioni.
  • Selezionare Generale. 
  • Toccare Aggiornamento software. 

Il dispositivo si connetterà ai server Apple e chiederà di scaricare e installare l'aggiornamento. Seguite le istruzioni per completare l'installazione. Quando il vostro dispositivo si riavvia, eseguirà iOS 14.5. 

Quali dispositivi sono compatibili con iOS 14.5?

iOS 14.5 sarà compatibile con tutti gli stessi dispositivi di iOS 14. Generalmente, questi includono dall’iPhone 6S fino all'iPhone 12, inclusi l'iPhone SE e l'iPod Touch di settima generazione. 

Quali nuove funzionalità include iOS 14.5?

L'ultima versione di iOS porterà diverse nuove utili funzionalità, tra cui: 

- Usare Face ID con Apple Watch per sbloccare l’iPhone, anche quando si indossa una mascherina

I proprietari di Apple Watch possono attivare una funzione che consente di utilizzare Face ID per sbloccare l’iPhone quando l'orologio è acceso e sbloccato, anche se il viso è parzialmente coperto da una mascherina. L'orologio fornirà un feedback tattile per far sapere che l’iPhone è sbloccato.

- Impostare un lettore musicale predefinito a scelta

Apple Music potrebbe non essere più il lettore musicale predefinito. Invece, la prima volta che si chiederà a Siri di riprodurre qualcosa, questa elencherà tutti i servizi di streaming musicale installati sul dispositivo. Scegliete semplicemente quale desiderate impostare come lettore predefinito, come ad esempio Spotify. 

- Più di 200 nuove emoji

iOS 14.5 include  217 nuove emoji, incluse nuove variazioni di tonalità della pelle per emoji popolari come i baci di coppia. Troverete anche nuove emoji come il cuore in fiamme, facce che sospirano, teste tra le nuvole e occhi a spirale. Sono state apportate modifiche anche all'emoji della siringa, rimuovendo il sangue per renderlo più appropriato per la raffigurazione dei vaccini. 

- Una nuova voce per Siri

Nell'ultima beta per sviluppatori di iOS 14.5, Siri non avrà più una voce femminile per impostazione predefinita. Vi verrà chiesto di scegliere la voce che preferite per l'assistente digitale. 

- Altri aggiornamenti di Siri

Siri sarà presto in grado di chiamare i servizi di emergenza per voi, con il comando vocale "Ehi, Siri, chiama l'emergenza". Apparirà sullo schermo un conto alla rovescia di tre secondi, che vi darà la possibilità di annullare la richiesta. 

- Riprodurre in streaming gli allenamenti Fitness Plus con AirPlay 

iOS 14.5 e WatchOS 7.4 consentiranno agli utenti di Apple Fitness Plus di trasmettere gli allenamenti direttamente su TV e dispositivi compatibili con AirPlay 2.

- Trasparenza del monitoraggio delle app 

iOS 14.5 include modifiche alla privacy che obbligano le app di chiedere l'autorizzazione dell'utente prima di tracciare dati e attività. Questa si basa su una modifica rilasciata già in iOS 14.3, che consente di vedere quali dati raccolgono le app prima di avviare il download. 

- Supporto globale Dual-SIM 5G

Gli utenti di iPhone 12 riceveranno un supporto dual-SIM a livello globale, il che significa che sarà possibile sfruttare lo slot SIM fisico del telefono e l'eSIM digitale per avere due linee di servizio sullo stesso telefono. Questo supporto era precedentemente disponibile solo per la Cina continentale. 

- Supporto del controller della console

Con questo aggiornamento, Apple ha aggiunto il supporto iOS e iPadOS per i controller PS5 e Xbox Series X, in modo che sia possibile giocare direttamente sul telefono o tablet. 

- Altre funzionalità

Sono disponibili anche alcune modifiche al design delle app Podcast, Notizie e Promemoria. 

Vi ricordiamo che, prima di effettuare qualsiasi aggiornamento del sistema operativo, è sempre bene assicurarsi di avere un backup recente salvato su Cloud o su un dispositivo esterno.
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail