Google PhotoScan è la nuova app che non fa svanire i ricordi

Ecco Google PhotoScan

La nuova applicazione di Google Photo trasforma le foto cartacee in immagini digitali di alta qualità
Ecco Google PhotoScan FASTWEB S.p.A.

Il team di Google Photo ha lanciato una nuova applicazione per trasformare le vostre vecchie foto in immagini digitali e salvarle nel cloud. PhotoScan, disponibile dal 16 novembre 2016 per i dispositivi iOS e Android, consente di digitalizzare rapidamente un gran numero di foto utilizzando una nuova interfaccia simile a un gioco. La qualità delle scansioni è leggermente inferiore a quello che ci si potrebbe aspettare di ottenere da uno scanner tradizionale.

L'interfaccia di PhotoScan è molto semplice da utilizzare e non richiede il login. L'applicazione esegue l'accesso alla fotocamera, invita l'utente a posizionare una foto all'interno della cornice, e una volta centrata l'immagine appariranno quattro punti sopra la foto. Per eseguire la scansione è necessario muovere il telefono su ciascuno dei punti finché il cerchio non sarà riempito. Una volta completati  i quattro i punti, la foto viene scannerizzata e sarà possibile ripetere il processo per l'immagine successiva. In questo video introduttivo potrete vedere come funziona l'app nel dettaglio.

Le foto vengono automaticamente ritagliate, ruotate, e perfezionate. È possibile salvarle in Google Foto e cercarle tramite la parola chiave "scansioni"  (è anche possibile salvarle nel rullino o condividerle su altre applicazioni).

David Lieb, responsabile sviluppo prodotto per Google Photo, ha detto che l'obiettivo di PhotoSnap è quello di convincere la gente a digitalizzare le vecchie foto prima di perderle definitivamente. "Queste foto sono a rischio", ha detto. "Rischiano di essere perse durante traslochi, incendi, inondazioni e furti. E con ogni giorno che passa svaniscono un po'. "

Naturalmente, PhotoScan è anche una mossa per convincere gli utenti a trasferire tutta la libreria fotografica in Google Foto. La società ha raggiunto 200 milioni di utenti all'inizio di quest'anno, ma si trova ad affrontare una forte concorrenza da parte di aziende come Apple, Amazon, e Facebook. Un'app dedicata alle immagini offre dunque agli utenti un potente strumento per trasferire le proprie foto online.

PhotoScan viene lanciata come parte di un aggiornamento più ampio di Google Photo che include anche nuovi strumenti di editing e video generati automaticamente. L'app ha anche una nuova funzione di "auto-miglioramento" che, secondo l'azienda, effettua un lavoro migliore nel ritoccare le foto. Inoltre ha ora una serie di filtri, chiamati "looks," che compiono diverse funzioni a seconda del contenuto della foto. I selfie ottengono determinate modifiche, mentre le foto di paesaggi verranno modificate diversamente. È inoltre possibile effettuare regolazioni più specifiche grazie ai nuovi cursori presenti negli strumenti di adattamento "luce", "colore" e "pop".

Google Foto sta inoltre espandendo il numero di slideshow generati automaticamente dalle fotografie presenti nella libreria. Presto ci saranno tre nuovi tipi di slideshow: uno dedicato ai primi mesi della vita di un neonato; uno per le occasioni formali come i matrimoni; e uno chiamato "attraverso gli anni", composto dalla selezione di foto prese da eventi annuali come ad esempio il Natale e altre festività. Come afferma Google, queste novità dovrebbero arrivare entro i prossimi mesi.

16 novembre 2016

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail