Con FridgeCam il frigo diventa smart

Ecco FridgeCam, la telecamera che rende smart il frigorifero

La start-up londinese Smarter ha presentato il nuovo dispositivo per la smarthome
Ecco FridgeCam, la telecamera che rende smart il frigorifero FASTWEB S.p.A.

Le aziende amano il Ces per poter presentare al mondo intero i nuovi prodotti smart che sono stati sviluppati. In occasione dell'evento di Las Vegas che si è svolto nel 2017, molte società hanno lanciato nuovi dispositivi per la smarthome che, grazie alla connessione Wi-Fi, possono rendere la vita quotidiana più facile. Investire nella cosiddetta casa intelligente non significa sempre che si debbano rimpiazzare i vecchi elettrodomestici con quelli di nuova generazione: un esempio perfetto di questo è il dispositivo realizzato da una startup londinese. La società Smarter, infatti, ha annunciato l'arrivo di una piccola telecamera circolare che può esser posizionata all'interno del frigorifero per controllare sempre il cibo presente. Il nome scelto per questo dispositivo, ovviamente, è FridgeCam.

Una delle funzioni più comune dei frigoriferi intelligenti è la capacità di mostrare all'utente quali cibi siano presenti e quali mancanti anche quando la persona si trova fuori di casa. FridgeCam mira proprio a svolgere questa funzione: ogni volta che si chiude la porta del frigorifero, la telecamera scatta una foto che viene istantaneamente inviata allo smartphone nell'app dedicata Smarter. In questo modo, sarà più facile andare a fare la spesa sapendo con sicurezza che cosa manca nel frigorifero. È possibile settare l'applicazione in modo tale che quando un alimento viene prelevato, venga aggiunto automaticamente alla lista della spesa dell'utente. L'applicazione ricorderà così di comprare ciò che è necessario quando ci si trova in un negozio di alimentari. FridgeCam è talmente intelligente da essere in grado di non confondere quando un alimento viene semplicemente spostato all'interno del frigo e quando è realmente terminato.

Nel tentativo di ridurre gli sprechi alimentari, l'applicazione di Smarter tiene conto anche le date di scadenza dei vari alimenti, in modo da poter avvisare l'utente quando i cibi stanno per andare a male. Esiste anche un'app di nome Smarter Chef che suggerisce ricette agli utenti a seconda degli alimenti che si trovano all'interno del loro frigorifero.

Purtroppo però, visto il grande consumo di batteria, l'autonomia della fotocamere dovrebbe esser di soli 6 mesi prima di dover ricaricare il dispositivo attraverso un caricatore USB. Il prezzo di FridgeCam è di 100/150 sterline: una spesa di tutto rispetto per investire nelle tecnologie della smarthome. Smarter lancerà FridgeCam nella primavera del 2017, anche se è già disponibile il pre-ordine della fotocamera.

9 febbraio 2017

Fonte: arstechnica.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail