Alexa? Da oggi anche sugli orologi

Ecco CoWatch, lo smartwatch con Alexa di Amazon

Alexa, l'assistente virtuale di Amazon, su un nuovo smartwatch della iMCO
Ecco CoWatch, lo smartwatch con Alexa di Amazon FASTWEB S.p.A.

Amazon non ha mai osato produrre uno smartwatch tutto suo. Una scelta dettata dal fatto che compagnie come la iMCO installano nei propri dispositivi Alexa, l'assistente personale pensato dall'azienda di Bezos.

La iMCO e alcuni ex dipendenti Google che hanno lavorato sul sistema operativo Cronologics, hanno trasformato con successo quello che sarebbe potuto essere un altro prodotto da crowdfunding in un autentico dispositivo in vendita completo in ogni suo dettaglio. In fin dei conti, è sempre bello riuscire ad ordinare un paio di scarpe direttamente da un orologio. Non è vero?

Il CoWatch è in vendita da giovedì 22 settembre 2016 su Amazon al prezzo lancio di 279 dollari. Avere Alexa sempre con noi sarebbe fantastico, ma il CoWatch non è uno smartwatch per tutti. In effetti, quello che salta subito all'occhio dopo averlo provato, è che il team di sviluppatori ha racchiuso all'interno del corpo in acciaio piccoli gioielli tecnologici. Il processore dual-core Ingenic, 1 GB di RAM, uno schermo da 400x400 e 8 GB di memoria. Decisamente molto più di quanto non si sia mai visto su un dispositivo indossabile.

Con queste caratteristiche non è facile immaginare la velocità di esecuzione delle app o il passaggio tra le notifiche. La luminosità dello schermo è ottimale e per attivare il touch è necessario premere sulla corona, in modo da evitare di lanciare comandi inavvertitamente.

Il software all'interno del CoWatch mantiene le promesse. Anziché abbracciare la rigidità di un sistema operativo Android Wear, iMCO è partita con un kit base di Android Lollipop per realizzare il suo personale sistema operativo, chiamato Cronologics, dalla navigazione semplice ed intuitiva. Tecnicamente ci sarebbe una pagina separata per le app, ma non è indispensabile il suo utilizzo, in quanto Cronologics ha disegnato un'interfaccia tale da consentire scorciatoie alle app direttamente dal quadrante. Inoltre, il suo utilizzo associato sia a dispositivi Android che iOS è perfetto.

L'utilizzo di Alexa direttamente dal polso è davvero semplice e utile. Per richiamare l'assistente virtuale basta tener premuta la corona oppure tappare una shortcut direttamente sul quadrante. Durante la dimostrazione Alexa ha velocemente risposto a domande riguardo l'età di alcuni personaggi famosi, alla distanza fra Terra e Luna ed è stata in grado di ordinare un pacco di calzini. Sebbene il processo non sia proprio immediato, l'assistente di Amazon ha sempre risposto in maniera corretta alle interazioni. È sempre necessario, però, che lo smartwatch sia collegato al telefono, in modo da essere sempre settato per il meglio.

Collegare il CoWatch ai dispositivi casalinghi connessi è semplice e soprattutto molto utile. Sempre grazie ad Alexa è possibile accendere luci o far partire elettrodomestici a distanza grazie ad un semplice tocco.

22 settembre 2016

Fonte: engadget.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail