Sconfiggere Trident con il nuovo aggiornamento iOS

Ecco come sconfiggere il malware Trident

Sarà necessario aggiornare il vostro iPhone per combattere gli attacchi malware
Ecco come sconfiggere il malware Trident FASTWEB S.p.A.

Se possedete un iPhone, avete bisogno di scaricare l'ultimo aggiornamento di iOS. Apple ha rilasciato un'importante aggiornamento di sicurezza in risposta a una grave minaccia malware in grado di leggere le email ed il registro chiamate, incluse quelle effettuate con WhatsApp e Viber, tracciare la vostra posizione e attivare la fotocamera ed il microfono.

Se suona tutto così spaventoso è perché lo è di certo! Questa minaccia, chiamata Trident dall'azienda di sicurezza informatica Lookout, sfrutta tre vulnerabilità di iOS 9 per formare una vera e propria catena di attacchi in grado di "sfondare" piattaforme sicure come quelle di Apple. Secondo le conclusioni di alcuni ricercatori dei Citizen Lab dell'Università di Toronto, Trident, viene utilizzato come un prodotto spyware sviluppato dall'azienda di cyber-war Israeliana NSO Group (fondata in origine con capitali americani).

I Citizen Lab e la Lookout hanno scoperto questa minaccia quando i link contenenti Trident furono inviati ad Ahmed Mansoor , un attivista in difesa dei diritti umani degli Emirati Arabi. Mansoor non cliccò sul link ma lo inviò ai Citizen Lab. Se avesse aperto il link il suo cellulare sarebbe stato crackato ed invaso dallo spyware. La segnalazione dei Citizen Lab e della Lookout ad Apple ha fatto in modo che l'azienda della Mela mettesse a punto un aggiornamento per bloccare questa falla di sistema.

Per aggiornare il vostro iPhone basta accedere alla versione iOS attualmente installata sul vostro smartphone aprendo le Impostazioni e andando su Generali >Info >Versione. Se la versione che risulta installata è la 9.3.5, siete al sicuro. In alternativa dovrete aggiornare il sistema operativo.

Per scaricare e installare l'aggiornamento, bisogna aprire le Impostazioni >Generale >Aggiornamento Software. Sarà necessario inserire il proprio codice (se ne avete uno) e accettare i termini e le condizioni di iOS .

L'aggiornamento dovrebbe richiedere solo pochi minuti, e sarete protetti da eventuali attacchi malware.

26 agosto 2016

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail