È finita l’era dell’iPod?

È finita l’era dell’'iPod?

Nell’ultimo trimestre del 2013 Apple ha registrato un calo del 52% nelle vendite di iPod confermando il trend negativo del prodotto cominciato nel 2009
È finita l’era dell’'iPod? FASTWEB S.p.A.

Durante le festività natalizie Apple ha registrato un calo del 52% delle vendite di iPod rispetto al 2012. Quasi 6 milioni di MP3 player venduti contro 51 milioni di iPhone e 26 milioni di iPad. L'iPod ha contribuito per 973 milioni di dollari al fatturato record di 57,6 miliardi dell'ultimo trimestre.

La spiegazione di questa drastica contrazione ha un nome: cannibalizzazione. Ognuno infatti dei 51 milioni di iPhone venduti può tranquillamente prendere il posto degli iPod nell'ascolto della musica. Inoltre la grande crescita dei servizi di musica in streaming riduce progressivamente la competitività del prodotto visto che gli iPod non hanno una propria connessione a internet ma si poggiano su reti Wi-Fi.

Il declino del player MP3 non rappresenta però una novità visto che, già nel 2009, il CEO Peter Oppenheimer ammise che la cannibalizzazione tra i prodotti faceva parte dei piani di Apple.  È infatti da 5 anni che l'azienda registra cali nelle vendite di iPod in ogni trimestre anche se il prodotto ha ancora il 70% di penetrazione nel mercato degli MP3 in America ed è il player più venduto al mondo.

28 gennaio 2014

Fonte: theverge.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail