Fastweb

╚ arrivato il sistema wireless AirPlay 2 aggiornato per iOS e HomePod

iPhone e Mac Web & Digital #mac #iphone iPhone e Mac, come farli lavorare insieme Per lavoro o per studio pu˛ essere molto comodo utilizzare iPhone e Mac contemporaneamente sugli stessi progetti, ecco come far comunicare i due dispositivi Apple al meglio e quali compiti possono svolgere insieme
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
╚ arrivato il sistema wireless AirPlay 2 aggiornato per iOS e HomePod FASTWEB S.p.A.
╚ arrivato il sistema wireless AirPlay 2 aggiornato per iOS e HomePod
Smartphone & Gadget
Da oggi sarÓ possibile portare da una stanza all'altra la propria musica preferita, senza dover spostare i propri dispositivi Apple, grazie ad AirPlay 2

Si è sentito parlare per la prima volta di AirPlay 2, il nuovo protocollo audio wireless di Apple, durante la conferenza degli sviluppatori WWDC lo scorso anno. Con il lancio di iOS 11.4 di oggi è finalmente arrivato, portando con sé la funzione audio multi-room e funzioni di pairing più avanzate per iPhone, iPad e l'altoparlante HomePod.

La funzione multi-room è la grande differenza tra AirPlay 1 e AirPlay 2, che consente agli utenti iOS di trasmettere contemporaneamente musica e altri audio da diversi dispositivi compatibili (come Apple TV). È un aggiornamento importante che mette il sistema Apple alla pari con i rivali quali Google Cast e la piattaforma Sonos.

La funzione multi-cast invece è disponibile sul Mac già da un po' di tempo, ma con AirPlay 2 è ora disponibile sui dispositivi portatili Apple e sugli altoparlanti intelligenti. L'aggiornamento consente inoltre ai proprietari di due HomePod di associali e utilizzarli come sistema stereo.

"Ogni HomePod è in grado di riprodurre il proprio canale audio, a sinistra o a destra, mentre separa sia l'energia ambientale che quella diretta" afferma Apple in un post sul blog. "Questo innovativo sound stereo offre un ampio, quasi tridimensionale,  palcoscenico per un'esperienza di ascolto incredibile in qualsiasi parte della stanza."

Toccando il pulsante AirPlay sul Control Center di iOS 11.4, gli utenti iPhone e iPad saranno ora in grado di selezionare più uscite AirPlay quando disponibili, ovvero potranno riprodurre la stessa canzone o podcast su più altoparlanti contemporaneamente o spostare l'audio da uno speaker all'altro in giro per casa.

Il tutto funziona anche tramite Siri, quindi un comando come "Siri, sposta la musica nella sala da pranzo" sposterà automaticamente la riproduzione da un HomePod nello studio, ad esempio, a una Apple TV in sala da pranzo (supponendo che tutti i dispositivi siano stati configurati correttamente).

Una varietà di aziende del settore ha espresso interesse a costruire hardware compatibili con AirPlay 2 nel prossimo futuro, quindi potrebbero esserci poi altre opzioni per la configurazione audio multi-room, insieme alle offerte già esistenti di Amazon, Google, Sonos e altri.

Apple sarà soddisfatta di aver completato AirPlay 2, dopo che il ritardo nel lancio di HomePod ha avuto un effetto a catena sul software associato. iOS 11.4 è comunque ora disponibile per i dispositivi, con un aggiornamento di HomePod in arrivo tra pochi giorni, afferma Apple.

La notizia arriva anche poco prima del WWDC 2018, dove ci si aspetta una serie di annunci relativi al software di Apple: previsti aggiornamenti per iOS e macOS, oltre a nuove funzionalità per Apple Watch, Apple TV e HomePod. Forse si potrà anche vedere qualche nuovo hardware all'evento, che inizierà il 4 giugno.

31 maggio 2018

Fonte: newatlas.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #apple #airplay #homepod #ios

© Fastweb SpA 2018 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.