%MAINIMGALT%

Due automobili che si guidano da sole hanno rischiato di scontrarsi

Una di Google e una di Delphi, sono andate vicinissime allo scontro nella Silicon Valley
Due automobili che si guidano da sole hanno rischiato di scontrarsi FASTWEB S.p.A.

Due prototipi di automobili self-driving, una di Google e l'altra di Delphi Automotive, hanno rischiato di avere un incidente in una strada della Silicon Valley all'inizio di questa settimana.

Il fatto è avvenuto martedì su San Antonio Road a Palo Alto, ha dichiarato John Absmeier, direttore del laboratorio di Delphi nella Silicon Valley e direttore business globale del programma di guida automatica della società, che era un passeggero in una delle auto. Ma non c'è stato nessuno scontro. Google ha rifiutato di commentare. Absmeier era passeggero in un prototipo di Audi Q5, veicolo crossover dotato di laser, radar, telecamere e speciali computer software, progettato per consentire al veicolo di guidare se stesso, con una persona al volante a supporto. Quando il veicolo Delphi si apprestava a cambiare corsia, un prototipo self-driving di Google, un crossover Lexus RX400h dotato di hardware e software simili, ha tagliato la strada all'Audi, costringendola a interrompere il cambio di corsia, ha riferito Absmeier. Il laboratorio di Delphi nella Silicon Valley ha sede a Mountain View, non lontano dal quartier generale di Google. Mentre Delphi ha due prototipi di Audi in California, Google sta testando più di 20 prototipi di Lexus. Giovedì, Google ha cominciato a testare i primi prototipi di veicoli con guida automatizzata di propria progettazione sulle strade locali, questi utilizzano lo stesso software dei veicoli Lexus.

Entrambe le società precedentemente hanno segnalato collisioni minori di automobili automatizzate con veicoli guidati da persone. Nella maggior parte dei casi, la macchina self-driving si è fermata, di solito a un incrocio, ed è stata tamponata da un altro veicolo. In tutti i casi comunque non era colpa del prototipo di veicolo automatizzato, secondo il California Department of Motor Vehicles e le società stesse.

26 giugno 2015

Fonte: uk.businessinsider.com
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail