Ecco Dreambit, il software che

Dreambit, un programma che prevede come si cambia

Il programma è in grado di modificare il colore dei capelli e mostrare un volto invecchiato o ringiovanito, in base alle richieste dell'utente
Dreambit, un programma che prevede come si cambia FASTWEB S.p.A.

Un software realizzato all'Università di Washington e presentato durante la Siggraph 2016 (incontro internazionale su grafica e tecnologie interattive), permette di cambiare virtualmente i capelli e i tratti di un viso. Basta utilizzare una foto e scegliere le modifiche preferite: chioma riccia, liscia, viso giovane o invecchiato. 

Si chiama Dreambit e potrebbe essere disponibile entro la fine del 2016. Dopo aver incrociato i dati inseriti dall'utente (foto, età, indicazioni suo capelli), analizza le foto presenti sul web fino a elaborare la nuova immagine. Per ottenere questo risultato è stato creato un unico algoritmo attraverso la combinazione di programmi già esistenti, come il riconoscimento facciale e la ricostruzione in 3D.

Un programma che, nell'immediato, potrebbe aiutare le forze dell'ordine a ricostruire l'immagine di bambini scomparsi da molto tempo, oppure quella di un latitante. 

"Si tratta del primo passo nella possibilità di ottenere l'immagine del mondo in cui il viso di una persona vambia nel tempo", ha detto Ira Kemelmacher-Shlizerman, sviluppatrice del software.

25 luglio 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: cosa c'è da sapere
Scarica subito l'eBook gratuito e scopri cosa bisogna assolutamente sapere per proteggere i propri dispositivi e i propri dati quando si utilizza la Rete
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail