Fastweb

Dimenticate i telefoni pieghevoli, Samsung sta progettando lo smartphone che si arrotola

Gruppo di smartphone Smartphone & Gadget #samsung #apple Le migliori alternative agli smartphone Samsung e Apple Samsung e Apple non sono gli unici produttori da prendere in considerazione quando si deve acquistare un nuovo smartphone. Ecco alcuni marchi che offrono ottime alternative
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Dimenticate i telefoni pieghevoli, Samsung sta progettando lo smartphone che si arrotola FASTWEB S.p.A.
Samsung smartphone arrotolabile
Smartphone & Gadget
I telefoni pieghevoli non hanno fatto breccia nel cuore di nessuno, evidenziando solo i problemi di una tecnologia acerba ma i tentativi di Samsung non si fermano

Ad un mese e mezzo dalla data di lancio del Galaxy Fold, e dopo che Samsung ha ritardato il suo debutto per migliorarne la durata, non ci sono ancora informazioni concrete su quando il telefono pieghevole dell'azienda sarà effettivamente in vendita.

Tuttavia, sembra che la recente battuta d'arresto di Samsung non abbia scoraggiato l'azienda dal sognare ancora più in grande.

In una recente richiesta di brevetto presso l'Ufficio Mondiale della Proprietà Intellettuale (WIPO) scoperta da Let's Go Digital, invece di un altro telefono pieghevole, Samsung ha mostrato il progetto di un dispositivo arrotolabile.

Sulla base delle illustrazioni depositate all'ufficio brevetti, il concetto di telefono arrotolabile di Samsung sfrutta la tecnologia di display flessibile per creare un dispositivo che inizialmente somiglia a uno smartphone tradizionale ma con uno schermo che può essere esteso di almeno il 60 percento, utilizzando un meccanismo scorrevole.

Nell'uso normale, gran parte dello schermo arrotolabile del dispositivo sarebbe nascosto all'interno del corpo del telefono. Tuttavia, se visto di lato, è abbastanza facile notare dove si nasconde tutto quello schermo in più. Sebbene questa idea possa sembrare ridicola, in realtà non è così esagerata, in quanto un metodo già utilizzato dai produttori di dispositivi per ridurre le dimensioni della cornice inferiore del telefono consiste nel piegare il display all'interno del corpo del dispositivo.

La ragione di ciò è che, tra piegare un display all'indietro e piegarlo sotto di sé, in quest'ultima opzione si offre maggiore spazio ai produttori di smartphone per collegare i cavi del display e gli adattatori richiesti. Quindi, su questo brevetto di telefono arrotolabile, Samsung sta portando questo concetto all'estremo estendendo la parte del display che viene ripiegata all'interno del telefono e rendendola utilizzabile attraverso l'uso di un innovativo design di scorrimento.

Detto questo, probabilmente l'illustrazione dei brevetti di Samsung è un po' fuorviante, il che potrebbe anche essere una mossa intenzionale da parte dell'azienda per nascondere le sue vere intenzioni. Per quanto questo brevetto sia chiaro, il valore di uno schermo con un aspetto così estremo è altamente discutibile. Certo, permetterebbe la creazione di una nuova versione di Tetris o di alcuni livelli divertenti in Super Mario Run, ma è poco probabile che ciò avvenga.

Tuttavia, se si immagina un telefono arrotolabile in grado di estendersi orizzontalmente  anziché in verticale, improvvisamente le cose diventano molto più interessanti. Immaginate un telefono che si può afferrare da entrambi i lati ed espanderlo come una fisarmonica per tre o quattro volte la sua larghezza originale.

In alternativa, è possibile utilizzare uno schermo arrotolabile per ridurre le dimensioni di un telefono fino a circa la dimensione di una carta di credito, con il meccanismo di scorrimento che consente al dispositivo di trasformarsi in "full-size" quando si desidera guardare un film o giocare. Qualcosa delle dimensioni di un Palm che si può ingrandire in un dispositivo delle dimensioni simili a un iPhone XS o Galaxy S10, potrebbe essere una scelta intressante per molte persone.

Purtroppo, come con tutti i brevetti depositati, non c'è alcuna garanzia che Samsung trasformi il suo progetto in un dispositivo per il consumatore. Ma se pensavate che i primi problemi di Samsung con il Galaxy Fold avrebbero spaventato l'azienda al punto di non avere più voglia di investire in telefoni con schermi pieghevoli in futuro, dovrete ricredervi.

13 giugno 2019

Fonte: gizmodo.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #samsung #smartphone pieghevole

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.