Fastweb

L'auto si potrà aprire ed accendere con lo smartphone senza usare chiavi

specchietti retrovisori digitali Smartphone & Gadget #auto #sicurezza Gli specchietti retrovisori digitali saranno presto realtà? Si chiama SmartView Mirror, ed aiuta a rendere molto più chiaro quello che c'è attorno alla parte posteriore della macchina
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
L'auto si potrà aprire ed accendere con lo smartphone senza usare chiavi FASTWEB S.p.A.
Digital Key per sbloccare l'auto col telefono
Smartphone & Gadget
Una nuova chiave digitale, Digital Key, permetterà di sbloccare e guidare l'auto senza l'uso di chiavi "fisiche"

Si può già utilizzare lo smartphone come chiave dell'automobile se si possiede il veicolo giusto (vedi Tesla Model 3), tuttavia non è una cosa comune o standard a tutti i marchi automobilistici e questo ne ha penalizzato l'adozione come sistema.

Presto però si potrebbe avere la soluzione, dato che il consorzio Car Connectivity, un mix di importanti brand di smartphone e automotive, ha pubblicato uno standard Digital Key 1.0 che permetterà di scaricare una chiave virtuale in grado di sbloccare il proprio veicolo, avviarne il motore e perfino condividere l'accesso con altri guidatori.

Non c'è da sorprendersi se il primo punto su cui si concentra questa nuova tecnologia sia la sicurezza, infatti il produttore dell'auto utilizzerà un sistema affidabile già esistente per inviare la chiave digitale al telefono, il quale a sua volta utilizzerà la tecnologia NFC a distanza ravvicinata per garantire l'accesso al veicolo.

Non sarà quindi possibile sbloccare l'auto da casa, ma bisognerà essere in prossimità del veicolo col proprio telefono tra le mani, stesso discorso varrebbe per i potenziali ladri, rendendo l'eventuale tentativo di furto un affare piuttosto complicato.

Ci vorrà comunque un po' di tempo prima che le aziende automobilistiche implementino questa funzione, quindi i giorni a cercare le chiavi in tasca non sono ancora finiti.

L'adesione del consorzio però potrebbe indicare che, una volta adottato il sistema, questo potrebbe essere globalmente diffuso per tutte le automobili.

Apple, LG e Samsung sono tra i marchi di telefoni cellulari che si sono prestati alla nuova tecnologia, mentre per quanto riguarda le case automobilistiche troviamo BMW, Hyundai e il gruppo Volkswagen.

Si parla già di una nuova versione 2.0 che aumenterà l'interazione tra telefono e auto, ma il discorso è rimandato al 2019.

Il nuovo sistema sembra convenire a tutti coloro che tendono a dimenticare le chiavi, ma potrebbe essere essenziale per altri aspetti per quanto riguarda le auto del futuro.

Marchi come Link&Co stanno iniziando a offrire il car sharing come loro caratteristica principale e questa tecnologia potrebbe essere molto utile per accessi temporanei della propria auto ad altre persone, come ad esempio ai propri figli per una notte o al proprio vicino per il weekend. Tutto questo renderebbe la condivisione molto più semplice e immediata e ridurrebbe il costo di proprietà per gli acquirenti.  

22 giugno 2018

Fonte: engadget.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #sicurezza #automotive #smart car

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.