Smartphone a tavola

Dieta mediterranea, le app per dimagrire in maniera sana

Grazie all'Expo 2015 di Milano la cucina e il cibo invadono il settore dell'hi tech. Boom delle app che offrono consigli sulla dieta mediterranea e sana alimentazione
Dieta mediterranea, le app per dimagrire in maniera sana FASTWEB S.p.A.

Complice l'Expo 2015 di Milano, il cibo è divenuto uno dei maggiori argomenti di discussione all'interno del dibattito pubblico. L'esposizione mondiale del capoluogo meneghino è il più grande – e più importante – evento mai realizzato sull'alimentazione e la nutrizione e permetterà a tutti i Paesi del mondo di mettere in mostra le loro migliori tecnologie per riuscire a garantire cibo sano, sicuro e sufficiente per tutti i popoli, nel rispetto del Pianeta e dei suoi equilibri. Ciò ha permesso al cibo e agli alimenti in genere di travalicare i loro usuali limiti e sconfinare in settori solitamente ostili, come quello dell'hi-tech.

Da qualche anno a questa parte, ad esempio, gli store digitali si vanno riempiendo di applicazioni a sfondo culinario che, per esempio, danno modo agli utenti di catalogare le loro ricette preferite e creare istantaneamente una lista della spesa a seconda delle pietanze scelte. Altre applicazioni, invece, si sono specializzate nel dare suggerimenti e consigli alimentari per un'alimentazione sana e salutare: molto gettonata, in questi casi, la dieta mediterranea, che conferma la propria fama di regime alimentare sano e brucia grassi.

Mela Rossa

 

Mela Rossa

 

Disponibile sia sull'App store sia sul Google Play Store, Mela Rossa è l'applicazione legata all'omonimo portale dedicato a diete, cibo sano e corretta alimentazione. Supervisionata dalla Società italiana di Scienze dell'alimentazione, questa applicazione permette di ottenere una dieta personalizzata a partire dai propri parametri corporei (altezza, peso, circonferenza vita e quanti chilogrammi si vorrebbero perdere). Basata sulla dieta mediterranea e su cibi italiani, Mela Rossa permette di perdere peso in maniera equilibrata e sana, senza andare ad alterare gli equilibri dell'organismo.

Edo

 

 

Ideata da quattro giovani startupper emiliani, Edo è un'applicazione gratuita per iOS e Android che permette di scoprire cosa si sta realmente mangiando o acquistando. L'idea di fondo che ha guidato lo sviluppo della piattaforma è molto semplice: per vivere bene bisogna mangiar sano. E per mangiar sano è necessario conoscere quali sono gli ingredienti e gli alimenti utilizzati per confezionare il cibo che si compra nei supermercati. Con Edo sarà sufficiente scansionare il codice a barre degli alimenti per conoscerne le caratteristiche nutrizionali ed i vari ingredienti di cui è composto (sempre che ciò che si sta comprando sia presente nel database in continuo aggiornamento dell'app). Inoltre, sarà visualizzato anche un indice Edo che, con un punteggio da 0 a 10, dirà quanto un alimento sia adatto al proprio regime alimentare.

Mdiet

 

 

Realizzata in occasione dell'Expo 2015 di Milano dall'Università della Calabria, l'applicazione Mdiet è una sorta di Bignami digitale dell'alimentazione italiana e della dieta mediterranea. Una volta scaricata sul proprio dispositivo mobile – disponibile sia su piattaforma Android sia su piattaforma iOS – Mdiet permette all'utente di seguire alla perfezione la vera dieta mediterranea: dai valori nutrizionali degli alimenti sino ad arrivare alle ricette della tradizione del Sud Italia, si avrà a disposizione tutti gli elementi per un'alimentazione sana e corretta.

Mediterranean Diet Plan

 

 

Come accennato, la dieta mediterranea non è solo una questione italiana. Sempre più spesso, infatti, il regime alimentare tipico della Grecia, dell'Italia meridionale e del Mar Mediterraneo orientale viene preso come modello da seguire anche in moltissime altre località del pianeta. L'app Mediterranean Diet Plan ne è un esempio: sviluppata negli Stati Uniti, mette a disposizione degli utenti Android un piano alimentare basato sulla dieta mediterranea che permette di bruciare sino a 4 chilogrammi di peso in una settimana. In Mediterranean diet plan sarà possibile trovare la lista di tutti i cibi che è possibile consumare quando si segue questo tipo di alimentazione, i loro valori nutrizionali, le ricette della tradizione latina e molto altro ancora.

Diet Point

Una sorta di motivatore alimentare che, grazie ad oltre 130 piani alimentari completi, permette di perdere i chili di troppo accumulati nel corso dell'inverno e presentarsi alla prova costume in perfetta forma. Tra le varie opzioni messe a disposizione da Diet point, l'utente può scegliere anche la dieta mediterranea: in questo modo sarà possibile perdere peso in maniera equilibrata e senza stravolgere le proprie abitudini e i ritmi cui si era abituati.

Nuna

 

 

Concettualmente simile ad Edo, Nuna è un navigatore nutrizionale che permette di conoscere le proprietà e i valori nutrizionali dei vari alimenti che si stanno acquistando. Disponibile sia per iPhone sia per smartphone Android, questa applicazione permette di conoscere quanto sia sano il proprio carrello della spesa: sarà sufficiente inserire gli alimenti della spesa (magari utilizzando il comodo scanner di codici a barre) per sapere se è completa e bilanciata oppure se le proprie abitudini alimentari devono essere modificate.

Copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail