Risolvere il cubo di Rubik grazie alla realtà aumentata

Da oggi è possibile risolvere il cubo di Rubik grazie alla realtà aumentata

Martin ?pan?l ha sperimentato un software che, grazie all'aiuto della realtà aumentata, aiuta a risolvere l'enigma in meno di venti mosse
Da oggi è possibile risolvere il cubo di Rubik grazie alla realtà aumentata FASTWEB S.p.A.

Ci sono vari modi per risolvere il cubo di Rubik standard (3x3), ognuno con i suoi vantaggi. I metodi più veloci richiedono molta pratica e la conoscenza di algoritmi, mentre il nuovo metodo di ?pan?l permette di risolvere l'enigma in meno di venti mosse e non richiede memorizzazione.

Il software prende un input da una fotocamera che, attraverso la scansione delle facce e l'orientamento dei colori, proietta sul display le mosse necessarie a risolvere il cubo. Il tutto, sfruttando la tecnologia della realtà aumentata. Il metodo di ?pan?l si associa al metodo di risoluzione Kociemba e tutto il progetto è scritto in linguaggio Java.

Il software però è ancora lontano dalla perfezione perché, come ammette lo stesso collaudatore, risulta ancora lento. C'è inoltre un altro bug: il software non riesce a riconoscere una mossa sbagliata da parte di chi lo usa, dettaglio che fa sì che ogni volta che si sbaglia una sequenza bisogna ricominciare dal principio. ?pan?l spera di rilasciare una versione più veloce del Rubik's Solver con un codice open source e soprattutto con più scelte nel metodo di risoluzione.

6 giugno 2016

Fonte: sploid.gizmodo.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail