
Apple ha avviato i preparativi per lo sbarco nel segmento delle Tv, una mossa prevista da tempo da analisti ed esperti del settore.
Secondo indiscrezioni del Wall Street Journal, la Casa di Cupertino sta lavorando con Foxconn (che già produce iPhone e iPad) in collaborazione con Sharp per testare diversi modelli di televisori, in particolare quelli con schermi di grandi dimensioni ad alta risoluzione.
La Mela sta intensificando gli sforzi per entrare in un business che la notorietà del suo brand potrebbe sconvolgere. Diversi concorrenti come Google stanno approntando software per decoder e televisori ma finora nessuno ha fatto il suo ingresso in grande stile in un settore dominato al momento da produttori giapponesi e sudcoreani. La mossa di Apple aumenterebbe inoltre la competizione con alcuni dei suoi maggiori fornitori come Samsung Electronics, che fornisce componenti chiave alla società di Cupertino ed è attualmente il maggior produttore al mondo di televisori.
Apple è comunque già presente nel settore con un decoder digitale, ma le vendite, seppur in crescita, sono ancora marginali rispetto ai business che finora ne hanno sancito il successo. Il dispositivo, venduto in 1,3 milioni di esemplari nel trimestre al 31 settembre, consente agli utenti di vedere video online su grandi schermi, ma non offre canali televisivi.
12 dicembre 2012