Fastweb

Creata una stampante 3D che realizza filamenti metallici

La Makerbot Replicator 2 Web & Digital #stampa 3d #industria 4.0 Stampanti 3D, cosa sono e come funzionano Basta impiegare qualche minuto per capire che cos'è la stampa 3D e perché tutte le grandi aziende manifatturiere sono interessate al suo sviluppo
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Creata una stampante 3D che realizza filamenti metallici FASTWEB S.p.A.
Una stampante 3D per realizzare filamenti metallici
Smartphone & Gadget
Ora è possibile stampare piccole strutture metalliche a mezz'aria con laser e nanoparticelle

Uno dei limiti delle comuni stampanti 3D è che la struttura deve essere essenzialmente costruita su una serie di livelli, ognuno a supporto del successivo. Un nuovo dispositivo messo a punto dal Wyss Institute di Harvard consente a filamenti metallici di essere di fatto disegnati a mezz'aria, senza alcun tipo di supporto o di struttura portante, utilizzando il laser.

Questa tecnologia non ha ancora un nome accattivante, ma il concetto è semplice: una punta si muove su un sentiero prestabilito rilasciando una serie di nanoparticelle di argento. Contemporaneamente un laser scalda le particelle e le solidifica in un filamento sottile quanto un capello.

All'interno della punta il flusso di nanoparticelle è controllato con precisione, in modo che il filamento prodotto abbia uno spessore uniforme e che il laser possa scaldarlo e quindi solidificarlo nel migliore dei modi. Il risultato ottenuto sarà un bel filamento flessibile che potrà essere disegnato in qualsiasi forma, da semplici spirali a disegni più complessi, come anche circuiti.

Le sperimentazioni effettuate, come ad esempio il disegno della struttura di una farfalla, hanno dimostrato come questa tecnologia possa essere usata per costruire diverse tipologie di strutture per utilizzi disparati, da quello medico ai prototipi più complessi.

17 maggio 2016

Fonte: techcrunch.com

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #stampante 3d

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.