Ecco la pelle elettronica che trasforma il corpo in un display

Creata la prima pelle elettronica che trasforma il corpo in un display

Il nuovo dispositivo è stato creato in Giappone e sfrutta le tecnologie OLED
Creata la prima pelle elettronica che trasforma il corpo in un display FASTWEB S.p.A.

Trasformare il proprio corpo in un display luminoso? D'ora in poi sarà possibile grazie alla pelle elettronica sviluppata da Takao Someya e Tomoyuki Yokota, dell'università di Tokyo. La pelle elettronica, che può avvolgere parti del corpo senza creare danni ai tessuti, può trovare applicazioni nel campo della medicina. In particolare indicando parametri vitali, livelli di ossigeno nel sangue e altro.

Il dispositivo è una sottile pellicola che funziona grazie a innovativi Led organici (OLED). È trasparente e al suo interno sono nascosti delle sottilissime luci OLED flessibili e capaci di funzionare senza sviluppare troppo calore, quindi senza scaldare la pelle di chi la indossa. La tecnologia giapponese ha uno spessore di appena tre micrometri (oltre 10 volte più sottile di un capello) e sei volte più efficiente dei Led ultrasottili usati finora per i prototipi di display indossabili.

Questa innovazione, secondo gli esperti, renderebbe, in parte, obsoleti iWatch e Google Glass, aprendo sensori nel corpo oppure display sulla pelle.

18 aprile 2016

La Redazione
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail