Fastweb

Come configurare smartwatch

Ubuntu Web & Digital #ubuntu #connessione da remoto Ubuntu, come impostare e utilizzare desktop remoto Creare una connessione remota tra due PC con Ubuntu è piuttosto semplice. Basta utilizzare l'applicativo giusto e, nel giro di qualche minuto, sarà possibile avviare la gestione da remoto
ISCRIVITI alla Newsletter
Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
Come configurare smartwatch FASTWEB S.p.A.
Smartwatch
Smartphone & Gadget
Gli orologi intelligenti sono tra i device tecnologici più personalizzabili, ecco dunque le prime mosse da compiere dopo aver comprato uno smartwatch per renderlo davvero nostro

Nonostante non siano diffusi come smartphone e tablet, negli ultimi tempi gli smartwatch hanno attirato una grossa fetta di utenti. Ne esistono di moltissimi modelli, dai classici a forma di orologio ad altri che assomigliano maggiormente a un fitness tracker. Anche le funzioni e le caratteristiche variano in base al modello: quasi tutti integrano app e notifiche del telefono, mentre alcuni modelli più avanzati offrono resistenza alla polvere e impermeabilità e alcuni sensori per monitorare la qualità del sonno, il battito cardiaco e così via.

Scegliere il giusto smartwatch, insomma, non è semplice. Dipenderà molto dall'utilizzo che ne faremo e dalla nostra disponibilità economica. Ancora più difficile però potrebbe essere fare un primo set-up del nostro orologio intelligente se non abbiamo un minimo di conoscenze a riguardo. Non regolare le impostazioni secondo le nostre preferenze potrebbe non farci godere a pieno dell'esperienza del dispositivo. Negli smartwatch infatti le personalizzazioni sono ancora più importanti rispetto a tablet, computer o smartphone.

 

Smartwatch

 

Dopo aver comprato un nuovo orologio intelligente, infatti, potremo personalizzare le notifiche in base ai nostri gusti, scegliere la "faccia" che meglio si adatta alle nostre esigenze e configurare il tutto affinché riusciamo a sfruttarne al massimo caratteristiche e potenzialità. Ecco allora come migliorare le prime impostazioni dopo l'acquisto di uno smartwatch, dalle personalizzazioni un po' più complesse sino a quelle più semplici come per esempio collegare le cuffie allo smartwatch appena comprato.

Come sincronizzare smartwatch e smartphone

La prima cosa da fare quando compriamo uno smartwatch è quella di accenderlo e associarlo al nostro smartphone. Un'operazione piuttosto semplice e intuitiva, dal momento che sarà sufficiente scaricare l'app relativa al sistema operativo dello smartwatch e seguire la procedura guidata. Per gli Apple Watch, ad esempio, basterà avviare l'omonima app presente su tutti gli iPhone compatibili (non è possibile sincronizzare l'Apple Watch con Android), mentre per gli smartwatch con altri sistemi operativi (Android Wear o Tizen OS di Samsung) basterà scaricare l'app consigliata dal produttore e il gioco è fatto.

 

Notifiche su smartwatch

 

Grazie alle app potremo impostare a nostro piacimento alcune funzioni del dispositivo senza stare a smanettare troppo dal piccolo schermo touch. Una volta effettuata l'associazione e la sincronizzazione tra smartwatch e smartphone è consigliabile di personalizzare lo sfondo, la posizione delle applicazioni, i widget in maniera tale da rendere davvero nostro il dispositivo. Per esempio, se stiamo molto tempo all'area aperta per lavoro o se facciamo lunghi spostamenti con i mezzi pubblici sarebbe opportuno utilizzare un widget per il meteo per non restare sorpresi da piogge e cattivo tempo. Se invece lavoriamo molto e abbiamo un'agenda sempre piena installiamo un'app calendario per restare aggiornati su tutti i nostri appuntamenti. Avere le notifiche più importanti nella schermata principale ci farà risparmiare molto tempo, non dovendo accedere alle singole app per sapere se ci sono novità o meno.

 

App calendario su smartwatcg

 

Come attivare i pagamenti su smartwatch

Pur non essendo ancora diffusa tra tutti i modelli di smartwatch, quella dei pagamenti contactless è sicuramente una delle funzionalità più utili in assoluto. In questo modo potremo fare pagamenti ovunque in maniera comoda e sicura senza dover prelevare o avere con noi in maniera fisica la carta di credito. Al momento solo i modelli di punta Apple, Samsung, Garmin e Fitbit offrono la possibilità per i pagamenti contactless ma a breve molti altri produttori Android si doteranno di questa funzione.

 

Pagamenti contactless

 

Come facciamo ad attivare questo servizio? Semplice, scarichiamo sul device l'app Apple Pay, Android Pay o qualsiasi altra app per i pagamenti contactless e disponibile nello Store del nostro smartwatch. Una volta lanciata l'applicazione inseriamo i nostri dati bancari e salviamo le modifiche. A questo punto il gioco è fatto: per pagare ci basterà avvicinare lo schermo dell'orologio intelligente al POS e attendere che la transazione venga registrata.

Imposta le risposte automatiche

Rispondere ai messaggi in arrivo, siano questi e-mail o chat di WhatsApp, non è molto comodo tramite smartwatch. I piccoli schermi e i display non sempre performanti alla luce solare e non offrono il massimo dell'esperienza utente quando si tratta di scrivere dei testi. Per fortuna, però, su tutti gli orologi intelligenti c'è la possibilità di impostare e inviare delle risposte automatiche. Questo vuol dire che potremo selezionare un testo predefinito che lo smartwatch invierà in automatico quando riceviamo un SMS. Per esempio, potremo scrivere: "Ho letto il tuo messaggio, ora non posso rispondere". Oppure: "Ho letto il tuo SMS a breve ti risponderò".

 

Dettatura smartwatch

 

Su alcuni smartwatch c'è anche la possibilità di rispondere utilizzando la tastiera vocale. Cosa significa? Significa che ci basterà parlare perché lo smartwatch inizi a scrivere ciò che vogliamo inviare ai nostri contatti. Si tratta comunque di una soluzione ancora poco affidabile. Le tastiere vocali, infatti, non sempre riconoscono alla perfezione quello che diciamo. È una tecnica consigliata solo se inviamo messaggi informali e non ci interessa che il testo sia corredato da alcuni errori.

Come collegare le cuffie allo smartwatch

 

Sincronizzare cuffie bluetooth con smartwatch

 

Veniamo a uno dei quesiti già citati in precedenza: come collegare le cuffie allo smartwatch? Anche se può sembrare complesso, si tratta di una delle operazioni più semplici in assoluto: basterà attivare il Bluetooth dell'orologio smart, attendere che effettui la scansione dei dispositivi nelle vicinanze e avviare il pairing con le cuffie o auricolari Bluetooth. Una volta completata l'operazione non ci resterà altro da fare che scaricare canzoni sullo smartwatch (se la memoria del dispositivo lo consente) oppure sincronizzarlo con lo smartphone e ascoltare le playlist presenti nel nostro telefonino.

Installiamo le nostre app preferite

 

App per smartwatch

 

Molti utilizzano uno smartwatch come un sostituto dello smartphone o di un PC. Per questo motivo è più che consigliabile installare sull'orologio intelligente tutte le principali applicazioni che utilizziamo di solito con il nostro smartphone. Se ad esempio siamo appassionati di calcio, scaricheremo le nostre applicazioni per le notifiche dei risultati delle partite. Se viaggiamo spesso potremo installare le app di Uber o BlaBlaCar per sapere sempre tutto sui nostri prossimi spostamenti. Se il nostro smartwatch ce lo permette, utilizziamo il sistema IFTT per attivare o disattivare le app e le funzioni delle app in base a ciò che facciamo. Per esempio, se ci colleghiamo al Wi-Fi attiviamo determinate applicazioni mentre se accendiamo il Bluetooth ci collegheremo in automatico alle nostre cuffie wireless e così via.

 

25 giugno 2018

copyright CULTUR-E

Ti piace
questo
articolo?
Iscriviti alla nostra Newsletter

Riceverai settimanalmente le notizie più
interessanti sul mondo della tecnologia!

Inserendo l'indirizzo email autorizzi Fastweb all'invio di newsletter editoriali. Se non desideri più ricevere la newsletter, è sufficiente cliccare sul link presente in calce alle mail per richiederne la cancellazione. Condizioni di utilizzo.
TAGS: #smartwatch #pagamenti contactless #guida

© Fastweb SpA 2019 - P.IVA 12878470157
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.