comunicazione satellitare

I migliori dispositivi di comunicazione satellitare

Idispositivi satellitari possono salvarci la vita quando non c'è connessione e siamo in mezzo alla natura. Per fortuna oggi hanno anche prezzi abbordabili
I migliori dispositivi di comunicazione satellitare FASTWEB S.p.A.

Per molto tempo la comunicazione satellitare è stata utilizzata quasi in esclusiva dagli amanti dell'avventura più esperti, indispensabile durante i viaggi in quegli angoli del pianeta difficili da raggiungere e minimamente - se non per nulla - coperti dai tradizionali sistemi di comunicazione. Le difficoltà di utilizzo, così come i prezzi estremamente elevati, avevano fatto dei device dedicati uno strumento di nicchia, relegando gli avventurieri della domenica alle più tradizionali mappe cartacee e una buona dose di capacità di adattamento anche negli ambienti più ostici.

Fortunatamente, negli ultimi anni la tendenza è cambiata: è sempre più facile acquistare i dispositivi per la comunicazione satellitare. Il numero di offerte sul mercato è cresciuto notevolmente, contribuendo non solo a un sostanziale calo di prezzo, ma anche consentendo ai meno esperti di poter fare affidamento su strumenti efficaci ma semplici da utilizzare in ogni situazione. Deserto, montagna o aree (quasi) inesplorate dal fascino misterioso: non importa quale sia la meta ma i compagni di viaggio tecnologici. Quali sono, dunque, i migliori device disponibili per l'acquisto? Scopriamoli insieme.

SPOT Gen4

È il dispositivo più economico della lista ed è caratterizzato da un design essenziale, con tasti di avviso per l'invio delle coordinate GPS in caso di necessità. Stiamo parlando del comunicatore satellitare bidirezionale SPOT Gen4, piccolo e leggero, perfetto da tenere in tasca o da agganciare allo zaino o alla bici.

La pressione del pulsante SOS consente di connettersi, dopo aver sottoscritto un abbonamento per accedere al network satellitare Globalstar, al GEOS International Emergency Response Coordination Center, il quale fornirà ai team di soccorritori tutte le informazioni relative alla posizione sul territorio.

Per tenere aggiornati i propri cari è poi possibile sfruttare l'invio di un messaggio personalizzato, da impostare in precedenza, via SMS o email a un massimo di 10 contatti in contemporanea. Resistente all'acqua e alla polvere, come da certificazione IP68, questo dispositivo può essere alimentato attraverso quattro batterie AAA al litio che consentono l'invio di 1250 messaggi di controllo con un solo set. SPOT Gen4 è disponibile online per la vendita sul sito del produttore al prezzo di 145,53 euro.

Bivy Stick Blue

Si collega allo smartphone via Bluetooth e mette in comunicazione bidirezionale il device con la rete satellitare Iridium. È semplice il funzionamento di Bivy Stick, il dispositivo che consente di inviare messaggi di testo, manuali o preimpostati, o email tramite l'app installata sul proprio smartphone, Android o iOS.

Piccolo e facilmente trasportabile, grazie al design può essere trasportato in tasca, direttamente alla cintura o agganciato tramite laccio o moschettone. La connessione al network satellitare Iridium è disponibile attraverso un sistema di sottoscrizione che consente di inviare e ricevere le comunicazioni e allertare i servizi di sicurezza attraverso il tasto dedicato SOS.

Certificato IP67, consente di inviare le proprie coordinate GPS sia su base spontanea che a cadenza fissa, prevista ogni 10 minuti. Attraverso una mappa raggiungibile da qualsiasi device tramite link personalizzato, i propri contatti potranno essere costantemente aggiornati sulla posizione ovunque sia possibile disporre di una connessione satellitare.

Si tratta di una funzionalità accessoria ma la batteria da 6000mAh consente a questo piccolo comunicatore satellitare bidirezionale il caricamento di uno smartphone, tramite porta usb (la funzionalità è disponibile fino al raggiungimento del 20% del livello di carica disponibile su Bivy Stick, in modo da assicurare la presenza in caso di improvvisa necessità di lancio del messaggio di SOS). Bivy Stick Blue è disponibile online per la vendita al prezzo di circa 290 euro.

Garmin inReach Mini

Non è tra i più recenti ma ha dalla sua parte una costruzione resistente, un design talmente piccolo da poter stare tranquillamente in una tasca, senza andare ad aggiungere altro peso al carico, e tutte le funzionalità per un'escursione in completa sicurezza.

Si tratta del dispositivo Garmin inReach Mini che, sfruttando la messaggistica di testo bidirezionale attraverso la rete Iridium, consente di rimanere sempre connessi anche nei viaggi "off the grid". Per utilizzare il device è necessario un abbonamento satellitare, offerto da Garmin in tre modalità (in base ai servizi disponibili) con rinnovo mensile o annuale; con la sottoscrizione è possibile inviare la propria localizzazione, messaggi di testo o email così come ricevere le informazioni meteo in tempo reale.

Attraverso lo schermo da 128x128 pixel è possibile attivare anche un SOS interattivo, per un monitoraggio di ricerca e salvataggio 24 ore su 24, 7 giorni a settimana. Oltre a questo, con l'app Garmin Earthmate - gratuita - sono disponibili mappe scaricabili e immagini aeree a colori per rimanere sempre aggiornati durante il proprio percorso. Garmin inReach Mini è disponibile online per la vendita al prezzo di 298,35 euro.

SPOT X

È compatto e dotato di tastiera retroilluminata qwerty per inviare messaggi direttamente dal dispositivo, senza dover necessariamente utilizzare un device secondario. Si tratta di SPOT X, il comunicatore satellitare che consente di salvare 14 messaggi predefiniti, personalizzabili, oltre a connettersi all'app SPOT X Bluetooth per accedere alla connettività satellitare - attraverso il network Globalstar - direttamente da smartphone. Grazie al display da 2,7 pollici è possibile visualizzare il corretto invio dei messaggi e sfruttare la localizzazione satellitare. È anche IP67, quindi in grado di resistere alla polvere e all'acqua. Con il tasto SOS è invece possibile inoltrare un segnale di aiuto al centro di ricerca e soccorso 24/7, completo di localizzazione per dare il via alle ricerche. Per utilizzare il servizio, è necessario anche in questo caso sottoscrivere un contratto tramite il sito web della casa produttrice, disponibile sia su base mensile che annuale, in accordo all'uso che si desidera farne. SPOT X è disponibile online per la vendita sul sito del produttore al prezzo di 299,00 euro.

Garmin InReach Explorer+

È un alternativa al fratello InReach e, a differenza dell'altro modello, dispone di uno schermo a colori che consente a Garmin Explorer+ di visualizzare al meglio tutte le informazioni gestite tramite il dispositivo bidirezionale.

Sms, tramite messaggi preimpostati o manuali, ed email (o addirittura le condivisioni di stato sui principali social network) possono essere lanciati in rete attraverso la sottoscrizione di un abbonamento, annuale o mensile, via sito della casa produttrice che consente la connessione al network satellitare Iridium. Il sistema SOS, invece, consente di inviare in caso di necessità una segnalazione con le coordinate GPS al centro di risposta per le emergenze GEOS. Non mancano poi le mappe con routing GPS, una bussola integrata e i sensori altimetro, barometro e accelerometro.

Manualmente o a intervalli predefiniti di 2, 5, 10, 30 o 60 minuti, possono essere inviati i propri punti di tracciamento; le informazioni vengono caricate nella propria pagina MapShare online, in cui i contatti possono visualizzare le posizione e inviare una comunicazione al dispositivo.

Con l'app Earthmate, utilizzabile su dispositivi iOS e Android associati all'InReach Explorer+, è poi possibile scaricare sullo smartphone o device compatibile non solo le mappe offline, ma anche scrivere messaggi tramite con la tastiera del telefonino e spedirli via Iridium. Da non sottovalutare è il design dei pulsanti, grandi e facilmente manovrabili anche mentre si utilizzano guanti spessi da montagna o similari.

Un po' ingombranti sono le dimensioni, decisamente superiori a quelle degli altri dispositivi, ma decisamente utili per chi fa un uso intensivo di questo strumento e non vuole rinunciare alle sue molteplici funzionalità. Garmin inReach Explorer+ è disponibile online per la vendita al prezzo di 486 euro.

Copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail