Companion Safety ti accompagna a casa

Companion Safety è il compagno di viaggio per non tornare a casa soli

L'app permette di contattare un amico o un parente durante il tragitto a piedi fino a casa. Utile a chi torna di notte
Companion Safety è il compagno di viaggio per non tornare a casa soli FASTWEB S.p.A.

Le migliori idee sono spesso le più ovvie. E' sicuramente il caso di Companion, l'applicazione che aiuta a reclutare amici e famigliari per farsi accompagnare virtualmente durante il percorso verso casa la sera quando vi trovate in zone poco sicure.
Quante volte vi sarà capitato di ricevere una chiamata da amici mentre stanno camminando per strada di notte, per sentirsi al sicuro durante il viaggio in condizioni rischiose. Questa applicazione elimina la necessità di una conversazione lunga e a volte nervosa, offrendo uno strumento dedicato progettato per aumentare la sensazione di sicurezza. 



L'app riesce a vedere se state correndo per scappare

Companion può essere utilizzata con tutti i contatti e questi non hanno bisogno di essere utenti dell'app. Basta inserire il punto di partenza e destinazione nell'applicazione e il software terrà traccia dei progressi periodicamente, chiedendo "Stai bene?". Se non si risponde entro 15 secondi, premendo un grande pulsante verde con scritto "Sì", l'applicazione invierà automaticamente una notifica al vostro compagno designato.
Ma le caratteristiche di protezione dell'app non finiscono qui. Se rileva che avete iniziato a correre, o che le cuffie sono state estratte dal jack dello smartphone, l'applicazione inizierà il suo conto alla rovescia di 15 secondi prima di contattare il vostro amico o famigliare.


La funzione dedicata agli studenti universitari

Per gli studenti universitari, Companion offre anche la possibilità di segnalare le aree intorno al campus che dovrebbero essere più sicure, consentendo però di selezionare l'opzione "Mi sento nervoso", quando ci si trova in quelle aree in una situazione di pericolo. I creatori di Companion promettono infatti di contattare i funzionari della scuola dopo aver ricevuto segnalazioni di questo tipo. 
Naturalmente, l'applicazione non è progettata per incoraggiarvi a iniziare a fare lunghe passeggiate per quartieri malfamati alle 3 di notte da soli, ma almeno ora c'è un altro modo incredibilmente facile per sentirsi a proprio agio quando ci si trova in queste situazioni.
Attualmente, l'applicazione è disponibile per il download gratuito sia per iOS che Android. 

7 settembre 2015

 

Fonte: mashable.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail