Andorid, tastiera e mouse bluetooth

Come utilizzare un telefono Android come mouse o tastiera Bluetooth

Forse non tutti sanno che è possibile utilizzare un dispositivo Android come mouse o tastiera senza dover installare nulla, ecco come fare
Come utilizzare un telefono Android come mouse o tastiera Bluetooth FASTWEB S.p.A.

È possibile trasformare un telefono Android in un mouse o una tastiera Bluetooth senza installare nulla sul dispositivo connesso. Questa funzione è attiva per Windows, Mac, Chromebook, smart TV e quasi tutte le piattaforme abbinabili a una normale tastiera o mouse Bluetooth.

Usare un telefono o un tablet come tastiera o mouse wireless non è un'idea così innovativa. Tuttavia, lo svantaggio è che spesso è richiesto un software come un'app per telefono o tablet che sia complementare sul dispositivo ricevente.

Il metodo che vi mostreremo, invece, richiede solo un'app sul telefono o tablet Android. Il dispositivo ricevente si connetterà ad esso proprio come qualsiasi altra tastiera o mouse Bluetooth. Ed è molto più facile da configurare e utilizzare.

Per i migliori risultati, il dispositivo ricevente dovrebbe avere Bluetooth 4.0 ed eseguire:

  • Android 4.4 o versioni successive
  • Apple iOS 9, iPadOS 13 o versioni successive (solo tastiera supportata)
  • Windows 10 o Windows 8 o versioni successive
  • Chrome OS

Innanzitutto, scaricate l’app “Tastiera e mouse Bluetooth Serverless per PC/telefono” dal Google Play Store sul vostro device Android.

  • Aprendo l'app verrete subito accolti da un messaggio che chiede di rendere visibile il vostro dispositivo ad altri dispositivi Bluetooth per 300 secondi. Toccate "Consenti" per iniziare.
  • Quindi, selezionate l'icona con le tre righe nell'angolo in alto a sinistra per aprire il menù.
  • Scegliete "Dispositivi Bluetooth".
  • Toccate il pulsante "Aggiungi dispositivo" nell'angolo in basso a destra dello schermo.
  • Ora dovrete assicurarvi che il dispositivo ricevente sia in modalità di associazione Bluetooth. In genere, è possibile accedere alla modalità di associazione aprendo le impostazioni Bluetooth del dispositivo ricevente. Per Windows 10, aprite il menu Impostazioni e andate su Dispositivi -> Bluetooth e altri dispositivi.
  • Tornate quindi all'app Android. Vedrete il dispositivo apparire nel menu di ricerca. Selezionatelo per procedere.
  • Vi verrà chiesto di assicurarvi che il codice di accoppiamento corrisponda su entrambi i dispositivi. Accettate i menu su entrambi i dispositivi se i codici corrispondono.
  • Una volta che il dispositivo Android sarà connesso correttamente, potrete selezionare "Usa questo dispositivo".
  • Quello che vedrete apparire è un vero e proprio trackpad. Basterà trascinare il dito sullo schermo per spostare il mouse sul dispositivo ricevente.
  • Per inserire testo, toccate l'icona della tastiera nell'angolo in alto a destra dello schermo. Non è necessario inserire la casella di testo nell'app per utilizzare la tastiera. Basta iniziare a premere i tasti.

 

Ecco fatto. Ricordate che questo trucco funziona su quasi tutte le piattaforme con Bluetooth 4.0 o versioni successive.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail