Amazon Echo

Come utilizzare un assistente vocale evitando che sia sempre in ascolto

Gli assistenti vocali come Siri, Alexa e Google Assistant, sono un modo intelligente per controllare i dispositivi domestici. Ma se non amate l’idea che siano sempre in ascolto, potete modificarne le impostazioni
Come utilizzare un assistente vocale evitando che sia sempre in ascolto FASTWEB S.p.A.

 Gli altoparlanti intelligenti (e i dispositivi mobili, quando hanno funzioni come "Ehi Siri" o "Ehi Google" abilitate) non ascoltano sempre tutto e nel modo che potresti pensare. Ascoltano sempre, piuttosto, il comando vocale che li attiva. E non ti registrano sempre. Registrano e caricano l'audio solo quando sentono partire il comando vocale.

Certo, a volte sentono il comando vocale in modo errato. Un altoparlante intelligente, uno smartphone o uno smartwatch potrebbe pensare di sentire "Ehi Siri", "Ehi Google" o "Alexa" e iniziare ad ascoltare, anche quando non abbiamo pronunciato esattamente quella frase. L'audio prodotto potrebbe poi essere ascoltato da un essere umano per motivi di garanzia della qualità, a meno che tu non modifichi le impostazioni sulla privacy per impedire ai dipendenti e a terzi di ascoltare le tue registrazioni.

Quindi, se non ami l’idea di essere sempre ascoltato, ma la comodità degli assistenti vocali è irrinunciabile, c'è un'alternativa: attivare l'assistente tenendo premuto un pulsante invece di usare un comando vocale.

Ecco come funziona su dispositivi comuni:

•    iPhone: premi il pulsante laterale e inizia subito a parlare con Siri. Su un iPhone con un pulsante Home, premi il pulsante Home e inizia subito a parlare.
•    iPad: premi il tasto Home e inizia subito a parlare. Sugli iPad senza un pulsante Home, premi il pulsante in alto e inizia subito a parlare.
•    Apple Watch: premi la corona digitale sul lato dell'orologio e inizia subito a parlare.
•    Android: premi a lungo il pulsante Home per avviare l'Assistente Google. (Questo può variare a seconda dei dispositivi.)
•    Windows 10: clic sul pulsante "Cortana" a destra della casella di ricerca sul lato sinistro della barra delle applicazioni.
•    Mac: clic sul pulsante "Siri" a sinistra dell'orologio, nell'angolo in alto a destra dello schermo del Mac.

Ogni volta che vuoi parlare con il tuo assistente vocale, premi semplicemente il pulsante e inizia a parlare. Se trovi questa soluzione abbastanza comoda, puoi disabilitare i comandi vocali come "Ehi Siri", "Ehi Google" e "Ehi Cortana" nelle impostazioni del tuo dispositivo. 

Sfortunatamente, gli altoparlanti intelligenti non offrono un modo per disabilitare la loro funzione "sempre in ascolto". La cosa ha senso: ti avvicineresti davvero a un altoparlante intelligente se ogni volta che vuoi impartire un comando dei premere fisicamente un pulsante?

Tuttavia, gli altoparlanti intelligenti consentono di disabilitare i loro microfoni per interrompere quella funzione di ascolto costante. Ma non sarai in grado di parlare con l'altoparlante intelligente finché non riaccendi il microfono.

Ad esempio, supponiamo di utilizzare abitualmente un altoparlante intelligente in cucina. È possibile mantenere il microfono spento la maggior parte del tempo e accenderlo solo come aiuto ai fornelli. Oppure, supponiamo che tu abbia ospiti che non sono a loro agio con le funzioni di registrazione dell'altoparlante intelligente: potresti disattivare il suo microfono mentre sono in visita.

Cerca un pulsante sul dispositivo che disabiliti temporaneamente la funzione di ascolto continuo. Per esempio:

•    Amazon Echo: premi il pulsante del microfono nella parte superiore del dispositivo. Quando la luce diventa rossa, il microfono è spento.
•    Google Home: premi il pulsante del microfono sul retro del dispositivo.
•    Google Nest Mini: attiva l'interruttore del microfono che si trova accanto al cavo di alimentazione. Sarà arancione quando il microfono è disabilitato.
•    Google Nest Hub: attiva l'interruttore situato sul retro del dispositivo vicino alla parte superiore del display. Un LED arancione apparirà sopra il display per indicare che il microfono è spento.
•    Apple HomePod: gli HomePod di Apple non hanno un interruttore di disattivazione fisica, ma puoi dire "Ehi Siri, smetti di ascoltare" per disattivare il microfono. È necessario utilizzare l'app Home per riattivare il microfono in seguito.

Ora dipende solo da te, quanto far ascoltare al tuo altoparlante intelligente.
 

Fonte: howtogeek.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail