
Non è facile mantenere le nostre vite online al sicuro, ma Google starebbe lavorando per risolvere alcuni dei principali problemi. Di recente, la società ha annunciato che avrebbe consentito agli utenti di trasformare qualsiasi smartphone Android in una chiave di sicurezza per il proprio account Google. Ecco come fare.
Esistono alcuni requisiti di base per l'utilizzo del telefono come chiave di sicurezza. Il più importante, tuttavia, è che questa funzione è disponibile solo per Google.
Sebbene le chiavi di sicurezza fisica possono essere spesso utilizzate per altri servizi, questo metodo funziona solo per il vostro account Google. Considerando questo punto, ecco tutto quello che è necessario per iniziare:
Accedete al vostro account Google dal browser Google Chrome, attualmente l'unico che supporta le chiavi di sicurezza inserite negli smartphone.
Una volta sul computer, andate su myaccount.google.com/security
Successivamente, dovrete abilitare la verifica in due passaggi sul vostro account. Per fare ciò, dovrete aggiungere un metodo di verifica principale. Questo può essere un codice inviato a un numero di telefono tramite SMS o un altro metodo, come il Prompt di Google.
Dopo aver attivato la verifica in due passaggi, è possibile aggiungere lo smartphone come chiave di sicurezza. Per fare ciò, dovrete scorrere la pagina verso il basso fino alla sezione "Imposta seconda fase alternativa" e premere "Aggiungi chiave di sicurezza". Da lì, dovreste vedere un elenco di dispositivi Android compatibili collegati al vostro account. Una volta selezionato il dispositivo corretto, vi verrà chiesto di aggiungere il telefono Android come chiave di sicurezza.
Una volta aggiunto, l'unica cosa che resta da fare sul telefono è assicurarsi che le impostazioni Bluetooth e di localizzazione siano attive. Sebbene il vostro telefono e il computer non debbano necessariamente essere associati, Google ha bisogno che queste impostazioni siano abilitate per garantire che i due componenti hardware siano vicini l'uno all'altro. Ogni volta che si effettua l'accesso, sul telefono verrà visualizzato un messaggio che chiede di tenere premuto il pulsante del volume per confermare la propria identità.
12 aprile 2019
Fonte: 9to5google.com