Face ID e mascherina

Come utilizzare il Face ID di iPhone indossando una mascherina

Face ID è progettato per funzionare con occhi, naso e bocca visibili, quindi se si indossa una mascherina potrebbe essere un problema, ecco come fare
Come utilizzare il Face ID di iPhone indossando una mascherina FASTWEB S.p.A.

L'aggiornamento 13.5 di iOS sarà d'aiuto. Presto, il vostro iPhone sarà in grado di rilevare i rivestimenti sul viso. Quando Face ID noterà che si sta indossando una mascherina, chiederà rapidamente il PIN o il passcode. Non dovrete stare lì e aspettare che Face ID provi a riconoscervi invano. Sarà un grande miglioramento. Questo fa parte dell'aggiornamento iOS 13.5 che include anche la nuova funzionalità di tracciamento dei contatti digitali. Apple ha rilasciato la quarta versione beta dello sviluppatore il 6 maggio 2020. Speriamo che presto sarà disponibile come software stabile per tutti.

È possibile impostare Face ID con una mascherina?

Face ID normalmente non è in grado di riconoscere il viso mentre si indossa una maschera, per questo alcune persone hanno proposto di creare un "aspetto alternativo" indossandola.

L'iPhone dovrebbe consentire di "Configurare un aspetto alternativo" che sbloccherà il telefono sia con l'aspetto principale che con quello secondario. Questa funzione potrebbe essere utilizzata per impostare l'aspetto di un membro della famiglia, ad esempio, in modo che in caso di emergenza o di necessità, anche una persona di fiducia possa sbloccare il vostro iPhone.

In teoria, si potrebbe indossare la maschera, andare su Impostazioni -> Face ID e passcode -> Imposta un aspetto alternativo, e impostare l'aspetto mentre si indossa una maschera.

Molte persone hanno tuttavia riferito che non sempre funziona. Il riconoscimento facciale dell'iPhone è progettato per rilevare naso e bocca. A volte può funzionare, per alcune persone, ma non è progettato per farlo.

Come iniziare a digitare il PIN più velocemente

Al momento, se state cercando di sbloccare il vostro iPhone mentre indossate una maschera, dovrete attendere che Face ID fallisca prima di poter digitare il PIN. C'è però un modo rapido per aggirare questo ritardo. Mentre Face ID sta cercando di scansionare il vostro viso, toccate le parole "Face ID" al centro dello schermo. Verrà visualizzato il prompt di immissione del PIN o del passcode rapidamente. Non dovrete aspettare che Face ID fallisca i suoi tentativi di riconoscervi.

Come disattivare Face ID per Apple Pay

Se avete un iPhone con Face ID, probabilmente vorrete lasciarlo sempre abilitato. Quando siete a casa e non indossate una maschera, Face ID è il modo rapido per sbloccare il vostro iPhone senza digitare un PIN.

Tuttavia, potreste voler disabilitare Face ID per alcune situazioni. Ad esempio, se pagate con Apple Pay presso un negozio e desiderate digitare rapidamente il PIN anziché attendere i comodi del Face ID, potreste volerlo disabilitare.

Per fare ciò, andate su Impostazioni -> Face ID e passcode e disattivate la voce "Apple Pay" su "Usa Face ID per". Premete due volte il pulsante laterale del vostro iPhone per iniziare a pagare con Apple Pay: potrete toccare immediatamente "Paga con passcode", saltando il passaggio del Face ID.

Potete anche scegliere di disabilitare Face ID per lo sblocco dell'iPhone nella schermata Impostazioni -> Face ID e passcode. Disattivando la funzione "Sblocco iPhone", Face ID non verrà utilizzato per sbloccare il vostro smartphone. Potrete digitare il passcode immediatamente dopo averlo riattivato dalla modalità di stand by.

Come sbloccare l'iPhone meno spesso

Con Face ID, sbloccare l'iPhone è diventato piuttosto veloce. Con il passcode, invece, è necessario digitare un codice ogni volta che si estrae il telefono dalla tasca. Se volete trascorrere meno tempo a digitare il passcode per sbloccare il vostro iPhone in pubblico, prendete in considerazione la possibilità di modificare l'impostazione di blocco automatico.

Per fare ciò, andate su Impostazioni -> Display e luminosità -> Blocco automatico e scegliete un ritardo. Ad esempio, se impostate il ??vostro iPhone in modo da bloccarsi automaticamente "Mai", potrete sbloccarlo una volta e lasciare lo schermo attivo anche quando lo mettete in tasca. Ogni volta che tirerete fuori il telefono dalla tasca, lo schermo si accenderà e potrete iniziare a usarlo immediatamente, fino a quando non lo spegnerete con il pulsante di accensione.

Disabilitare il blocco automatico, o renderlo meno frequente, ovviamente consumerà più energia della batteria rispetto al semplice stand by. Tuttavia, se prevedete di utilizzare il telefono di frequente, potrete semplicemente sbloccarlo una volta, dirgli di non bloccarsi automaticamente e decidere di spegnerlo quando avrete finito.

Considerate comunque che è sempre meglio per la sicurezza e per la durata della batteria averlo abilitato per la maggior parte del tempo.

11 maggio 2020

Fonte: howtogeek.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail