Scanner iPhone

Come usare lo scanner per documenti dell'iPhone

La prossima volta che vi viene chiesto di inviare la scansione di un documento non dovrete più preoccuparvi. Potrete utilizzare semplicemente il vostro iPhone o iPad
Come usare lo scanner per documenti dell'iPhone FASTWEB S.p.A.

Se non siete in possesso di una di quelle stampanti all-in-one che includono anche uno scanner, quando vi viene chiesto di firmare, scansionare e inviare un documento il compito sembra sempre impossibile.

Potreste avere uno scanner tra le mani e non saperlo: il vostro iPhone o iPad. 

Attenzione, per “scansione di un documento” non intendiamo scattare una foto e poi ritagliarla. Esiste un modo molto meno macchinoso. Potete usare lo scanner di documenti sepolto nell'app Note dell'iPhone. La funzione è stata aggiunta in iOS 11 nel 2017, ma se non usate abitualmente l'app Note di Apple, potreste non sapere che è lì.

Di seguito vi mostreremo dove trovare lo scanner, come usarlo e vi daremo alcuni suggerimenti generali per ottenere il massimo dalle funzionalità nascoste.

Come scansionare un documento con il tuo iPhone, iPad

  • Posizionate il documento da scansionare su una superficie piana, in un'area ben illuminata.
  • Aprite l'app Note e create una nuova nota o apritene una già esistente. Potete creare una cartella chiamata “Documenti Scansionati” in cui potrete archiviare e trovare facilmente tutto ciò che avrete scansionato. 
  • Con la nota aperta, toccate l'icona della fotocamera, quindi scegliete l'ozione “Scansiona documenti”. 
  • Il vostro iPhone o iPad aprirà la fotocamera completa di un pulsante di scatto nella parte inferiore dello schermo. Non spingetelo; seguite invece le istruzioni sullo schermo. Per ottenere i migliori risultati, tenete il dispositivo direttamente sopra il documento.
  • Quando la fotocamera inizia la scansione e cerca il documento, vedrete apparire un riquadro giallo. Il telefono vi mostrerà suggerimenti come "avvicinati" mentre il dispositivo cerca i bordi e gli angoli del documento. Una volta identificato l'intero foglio, il telefono acquisirà automaticamente la scansione. Se il vostro iPhone fatica a trovare il documento, potete premere il pulsante di scatto.
  • Una piccola miniatura di ciascuna pagina verrà visualizzata nell'angolo inferiore sinistro e lo scanner rimarrà aperto per continuare la scansione di più pagine. Quando avete finito, toccate Salva.

 

Come effettuare modifiche per ottenere una scansione perfetta

Dopo aver acquisito il documento, è possibile apportare modifiche come la definizione degli angoli, se la scansione non risulta corretta, modificare la combinazione di colori, ruotare il documento o aggiungere altre pagine.

Toccate il documento per aprirlo e troverete tutti gli strumenti di modifica nella parte inferiore dello schermo. Usate lo strumento Ritaglia per regolare gli angoli o ritagliare una sezione del documento se non desiderate che tali informazioni siano incluse. 

Il modo più semplice per utilizzare lo strumento di ritaglio è posizionare il dito vicino al piccolo cerchio situato su ogni angolo del documento, ognuno dei quali si espande come una lente d'ingrandimento. Questo vi darà una visione migliore delle regolazioni, invece di coprirle.

Come firmare, condividere o salvare il documento scansionato 

Ora che avete scansionato e modificato il documento, avete alcune opzioni. Potete tenerlo nell'app Note per riferimento futuro oppure potete firmarlo e condividerlo.

Per visualizzare il menu di condivisione durante la visualizzazione di un documento, toccate il pulsante di condivisione nell'angolo in alto a destra dello schermo. Per aggiungere la vostra firma, scorrete sotto le scorciatoie dell'app e toccate "Modifica". Lo strumento include un tool per disegnare, scrivere o aggiungere un testo o la vostra firma. Toccate il segno "+" per vedere tutte le opzioni degli strumenti. 

Quando avrete finito di firmare o annotare il documento, potrete inviarlo tramite e-mail, salvarlo nell'app File o trattarlo come fareste con qualsiasi altro documento sul vostro dispositivo. 
 

Fonte: cnet.com
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail