Uomo corre con Samsung Gear Fit2

Come usare il Samsung Gear Fit2 al meglio

Tra le migliori novità del settore nel 2016, consente all'utente di personalizzarlo a seconda delle sue preferenze. Basta conoscere qualche trucco
Come usare il Samsung Gear Fit2 al meglio FASTWEB S.p.A.

Tra i migliori braccialetti fitness lanciati nel 2016, il Samsung Gear Fit2 è la risposta della casa sudcoreana ai tanti prodotti lanciati negli ultimi tempi dalla statunitense Fitbit. Considerato dai più come il "fratello minore" del Gear S3, l'ultimo fitness tracker Samsung (lanciato nell'estate 2016) offre agli amanti dello sport decine e decine di funzionalità adatte a ogni tipo di allenamento: non solo corsa o escursioni, ma anche ciclismo ed allenamento in palestra (e moltissime altre attività fisiche).

Merito dei tanti sensori che "pulsano" all'interno di questo braccialetto fitness tanto versatile quanto potente. Sotto il display da 1,5 pollici SuperAMOLED trovano spazio 512 megabyte di RAM, 4 gigabyte di spazio di memoria, batteria da 200 mAh e sensori come l'accelerometro, il giroscopio, barometro digitale, GPS e GLONASS e sensore per il battito cardiaco. Una dotazione di tutto punto che lo renderà perfetto per qualunque sia l'attività fisica che si intende effettuare.

 

 

Grazie al sistema operativo Tizen – lo stesso montato dai vari smartwatch della casa sudcoreana – il Gear Fit 2 offre moltissime possibilità di personalizzazione all'utente, che potrà trasformare l'aspetto del dispositivo a proprio piacimento. Basta conoscere qualche trucco per Samsung Gear Fit 2 e il gioco è fatto.

Cambiare le facce

Come già visto sull'Apple Watch, anche il Samsung Gear Fit2 dà modo di cambiare faccia (il quadrante, per intendersi) al fitness tracker. Due i modi per farlo: dalla schermata principale, tenere il dito premuto sullo schermo sino a che non si avvertirà una vibrazione: a questo punto comparirà una galleria delle facce già installate che l'utente potrà utilizzare così come sono oppure modificare a proprio piacimento.

 

Alcune delle facce del Gear Fit 2

 

In alternativa, è possibile accedere alla gallery di tutte le facce disponibili per Gear Fit 2 dall'app realizzata da Samsung per smartphone compatibili: qui sarà possibile scaricarne e acquistarne di nuove, così da rendere ancora più bello e personale il braccialetto fitness.

Cambiare, modificare e aggiungere widget

Scorrendo con il dito sullo schermo da destra verso sinistra sarà possibile visualizzare i vari widget a disposizione dell'utente. Si potranno visualizzare i passi effettuati, la distanza percorsa, il battito cardiaco e molto altro ancora: l'importante è conoscere il trucco che permette di modificarli e cambiarne la disposizione.

 

Il widget mappa per Gear Fit 2

 

Come fare? Semplice: si tiene il dito premuto sullo schermo sino a che non si avverte una vibrazione che avviserà l'utente di essere entrato in modalità modifica. Ora potrete cancellare i widget premendo sull'icona "-" oppure premere su uno di loro per spostarlo di posizione o aggiungerlo alla sequenza di riproduzione.

Giocare con le app

Dotato di un sistema operativo pienamente funzionale (il già citato Tizen), il Gear Fit 2 permette agli utenti di aggiungere nuove app (da non confondersi con i widget, elementi prettamente informativi) che migliorino l'esperienza d'uso del braccialetto fitness. Per accedere alla lista delle app installate sarà sufficiente premere sul pulsante basso del Gear Fit 2, mentre per accedere alla modalità modifica si dovrà tenere il dito premuto sul display sino a che i fitness tracker non inizierà a vibrare.

 

Samsung Gear Fit 2

 

Come visto per i widget, a questo punto si potranno eliminare le app e modificarne la sequenza di riproduzione. Per aggiungerne di nuove, invece, si può fare affidamento sull'app Gear per smartphone: tanto per fare un esempio si potrà decidere di aggiungere Spotify e ascoltare la propria musica preferita sincronizzando il dispositivo con un paio di cuffie Bluetooth.

Lanciare l'app preferita

Premendo due volte di seguito il pulsante basso del Gear Fit 2, invece, darà modo di lanciare la propria app preferita per il braccialetto fitness Samsung. Per personalizzare questa funzionalità c'è un trucco facile facile: tra le impostazioni della app Gear per smartphone cercare la voce Doppio Tocco e il gioco è fatto.

Suggerimenti salute

Tra le varie funzionalità offerte dal fitness tracker Samsung, Suggerimenti salute è tra le meno conosciute ma non per questo meno utili. Attivandola, infatti, l'utente riceverà notifiche e avvisi quando avrà raggiunto gli obiettivi giornalieri per l'attività fisica o quando, al contrario, sarà rimasto fermo e seduto per troppo tempo.

 

Di corsa con il Gear Fit 2

 

Per impostare quali notifiche ricevere da Suggerimenti salute si dovrà accedere alle Impostazioni del Gear Fit 2 e scorrere fino a raggiungere l'analoga voce del menu: qui sarà sufficiente "giocare" con le varie opzioni a disposizione per ricevere consigli e trucchi per raggiungere al più presto la forma ottimale.

Proteggere il Gear Fit 2 con il blocco schermo

Come per smartphone e smartwatch, anche il Gar Fit 2 permette di proteggere i dati dell'utente che sono contenuti al suo interno con un blocco schermo di sicurezza. Questa modalità, infatti, si attiverà automaticamente ogni volta che lo avete al polso: anche reindossandolo, sarà necessario inserire una password o codice PIN a scelta dell'utente.

 

Gear Fit 2

 

Per impostare il blocco schermo del Gear Fit 2 si dovrà accedere alle impostazioni del fitness tracker, scorrere fino a Blocco Schermo, toccare su Tipo blocco schermo e scegliere PIN. Completata la procedura di configurazione, i vostri dati saranno definitivamente al sicuro.

copyright © CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail