centro di controllo

Come funziona e a cosa serve il Centro di Controllo dell'iPhone e dell'iPad

Il Centro di Controllo di iPhone e iPad permette di accedere velocemente ad alcune funzioni del dispositivo. Ecco tutto quello che c'è da sapere
Come funziona e a cosa serve il Centro di Controllo dell'iPhone e dell'iPad FASTWEB S.p.A.

Il Centro di Controllo è una delle funzioni più sottovalutate presente sui dispositivi della mela morsicata. Migliorato negli ultimi anni con le nuove versioni di iOS, il Centro di Controllo permette agli utenti di accedere a tutte le funzioni principali premendo un solo tasto. Si vuole scattare un'immagine? Basta accedere alla fotocamera direttamente dal Centro di Controllo. Si vuole attivare la modalità aereo o non disturbare? Semplice, lo si può fare dal Centro di Controllo in pochissimi secondi.

Altra grande vantaggio del Centro di Controllo è la possibilità di personalizzarlo in base alle proprie necessità. Basta entrare nelle Impostazioni dell'iPhone o dell'iPad e accedere alla sezione dedicata al Centro di Controllo per aggiungere o rimuovere le varie funzioni. Se non hai mai sfruttato a pieno questa funzione del tuo dispositivo Apple è ora di farlo: ecco alcuni consigli su come impostarlo per utilizzarlo al meglio.

Come accedere al Centro di Controllo

accedere centro di controllo ipad

Per accedere al Centro di Controllo su un iPhone X o versioni successive, ossia senza pulsante Home, o iPad con iOS 12 o versioni successive, basta scorrere verso il basso dall'indicatore della batteria nell'angolo in alto a destra. Per chiudere il Centro di Controllo è invece necessario scorrere verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo.

Per accedere al Centro di Controllo su un iPhone 8 o precedente, dotato di un pulsante Home, o iPad con iOS 11 o precedente, bisogna scorrere verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo. Per chiuderlo premere il pulsante Home o toccare un punto qualsiasi nella parte superiore dello schermo.

Come personalizzare il Centro di Controllo

Il Centro di Controllo funziona al meglio quando raccoglie le scorciatoie effettivamente utili. È possibile personalizzare completamente la riga inferiore delle icone rimuovendo o aggiungendo collegamenti, oppure modificare l'ordine in cui questi vengono visualizzati.

Per personalizzare il Centro di Controllo basta andare sulle "Impostazioni", poi su "Centro di controllo" sull'iPhone o sull'iPad. Qui è possibile toccare "Personalizza controlli" per visualizzare un elenco di scorciatoie disponibili. Per aggiungere le singole funzionalità, bisogna premere sull'icona a forma di "+" presente di fianco alle voci incluse nella sezione "Ulteriori controlli".

Per eliminare una funzionalità dal Centro di Controllo, invece, bisogna premere sull'icona con il segno "meno" presente di fianco alle voci presenti nella sezione "Includi".

Per cambiare la disposizione delle funzioni del Centro di Controllo, bisogna premere le tre righe orizzontali presenti di fianco alle singole voci.

Connessione rapida a una rete Wi-Fi o dispositivo Bluetooth

wifi ipad

Premendo a lungo il quadrato che ospita le varie connessioni del dispositivo, la sezione si espande e permette di accedere rapidamente al Wi-Fi, al Bluetooth o alla connessione dati. Premendo sui singoli interruttori, si attiva la funzionalità. Un'altra opzione a cui si può accedere tendo premuto a lungo l'icona Wireless è l'attivazione dell'Hotspot personale. Questa opzione permette di condividere la connessione dati cellulare dell'iPhone con altri dispositivi come laptop e tablet. Ogni volta che un dispositivo si connette viene visualizzato un indicatore nella parte superiore dello schermo.

Registrare lo schermo

Prima dell'introduzione da parte di Apple di un'adeguata funzione di registrazione dello schermo, era necessario collegare l'iPhone o l'iPad a un Mac e registrare tramite QuickTime. Per effettuare una registrazione dello schermo bisogna abilitare la registrazione dello schermo collegando l'iPhone o l'iPad ad un Mac e toccare la voce "Registrazione dello schermo" per iniziare la registrazione.

Premendo a lungo il collegamento "Registrazione schermo" è possibile scegliere Foto (impostazione predefinita) o un'altra app (come Facebook Messenger). In più è possibile trasmettere lo schermo ad altre app compatibili. È possibile abilitare anche il microfono.

Bloccare lo schermo

blocco schermo

Una delle scorciatoie più utili racchiuse nel Centro di Controllo si trova a sinistra dell'icona a forma di luna. Questo interruttore è in grado di bloccare la rotazione dello schermo. Se non sopportate lo schermo che ruota in orizzontale quando parte un video su YouTube, questa è la funzione che fa per voi.

Collegamento all'app Note

Il collegamento a Note è presente nel Centro di Controllo. Basta toccare l'icona per avviare Note o premere a lungo per visualizzare altre opzioni. Da qui è possibile creare una nuova nota o una lista delle cose da fare da condividere con la propria famiglia.

Attivare la modalità scura

Premendo a lungo sull'icona per impostare la luminosità verranno attivati alcuni controlli utili per abilitare e disabilitare i temi Chiaro e Scuro, attivare il "Night Shift" o disabilitare la funzione "True Tone". Se non hai familiarità con queste impostazioni, "Night Shift" limita l'esposizione alla luce blu per agevolare il sonno. "True Tone" abbina automaticamente il bilanciamento del bianco del display al bilanciamento del bianco ambientale nell'ambiente.

Avviare la fotocamera in una modalità specifica

fotocamera

Toccando l'icona Fotocamera è possibile avviare la normale modalità foto. Premendo a lungo è possibile scegliere di aprire l'app della fotocamera in una delle seguenti modalità:

  • Scatta selfie
  • Registra video
  • Scatta foto
  • Registra slow motion.

Controllare i dispositivi Smart Home

Dopo aver aggiunto il collegamento Home è possibile toccarlo per visualizzare un elenco dei dispositivi supportati da HomeKit. Affinché i dispositivi vengano visualizzati è necessario contrassegnarli come preferiti nell'app Home.

Altre scorciatoie

Sperimentate con le scorciatoie del Centro di Controllo. Tenere premuto a lungo e vedete cosa appare. Queste scorciatoie possono contenere: il Timer rapido, il pagamento con una carta di credito specifica oppure visualizzare l'ultima transazione effettuata con Apple Pay. Premere a lungo sulla schermata principale di iPhone e iPad dà vita ad altre opzioni tutte da scoprire, provate a farlo anche con app di terze parti come Facebook, ad esempio, e vedete quali opzioni vi offre.

copyright CULTUR-E
Condividi
Ebook
Sicurezza in Rete: ne sai abbastanza?
Strumenti utili, suggerimenti pratici e tutto quello che devi assolutamente sapere per proteggere davvero i tuoi dispositivi e i tuoi dati personali quando sei connesso
scarica l'ebook
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail