Apple AirPods

Come usare Live Listen con Apple AirPods

Con iOS 12 l'iPhone si trasforma in un microfono: ecco come utilizzarla con le cuffie wireless di Apple
Come usare Live Listen con Apple AirPods FASTWEB S.p.A.

Gli AirPods possono funzionare come apparecchi acustici grazie a Live Listen in iOS 12. Questa funzione utilizza l'iPhone (o iPad) come un microfono direzionale, catturando il suono e riducendo il rumore prima di inviarlo agli AirPods.

Live Listen è in circolazione dal 2016, ma inizialmente funzionava solo con apparecchi acustici certificati MFi. Con iOS 12, funziona anche con gli AirPod di Apple.

Come funziona "Live Listen"

Quando viene attivato Live Listen, l'iPhone o iPad funziona come un microfono remoto che cattura l'audio, riduce il rumore e aumenta il volume, trasmettendolo poi direttamente agli AirPod.

Ad esempio, se ci si trova in un ristorante rumoroso, si può posizionare il telefono sul tavolo, attivare l'Ascolto dal vivo e consentire all'iPhone di riprendere la conversazione e riprodurla tramite gli AirPod. È possibile persino parlare direttamente nel microfono dello smartphone e ascoltare tutto sugli AirPods.

Oppure, chi ha problemi a sentire il televisore a un livello di volume normale, può posizionarvi l'iPhone vicino o direzionare il microfono verso di esso, per poter ascoltare direttamente in cuffia il programma  desiderato.

Sebbene questa funzione sia utile, non è ancora un sostituto completo per gli apparecchi acustici dedicati alle persone con problemi di udito.

Come attivare "Live Listen"

Dal menù Impostazioni selezionare il Centro di controllo, quindi Personalizza controlli. Individuare l'opzione "Udito" nella sezione "Ulteriori controlli" e cliccare il segno verde per aggiungerlo al Centro di controllo. È possibile trascinarlo verso l'alto o verso il basso per ridisporre le icone del Centro di controllo.

Se l'opzione "Udito" non è visibile, assicuratevi di avere gli AirPods accesi e collegati all'iPhone o iPad. L'opzione non verrà visualizzata qui se non si dispone di hardware compatibile collegato o se non si utilizza ancora iOS 12.

Ora è possibile attivare o disattivare l'ascolto dal vivo dal Centro di controllo. Per aprirlo su un iPhone 8 (o precedente), scorrere verso l'alto dalla parte inferiore dello schermo. Su un iPhone X o iPad, scorrere verso il basso dall'angolo in alto a destra dello schermo.

Toccare l'icona di ascolto dal vivo a forma di orecchio per abilitare la modalità "Live Listen".

L'ascolto dal vivo apparirà su "Off" all'inizio. Basterà cliccare ovunque nella sezione "Live Listen" nella metà inferiore della finestra di dialogo per abilitarlo.

Quando la finestra di dialogo mostra che Live Listen è "On", lo schermo visualizzerà un finestra con il livello del volume. Per aumentarlo o diminuirlo, basterà usare semplicemente i normali controlli del volume dell'iPhone o dell'iPad.

L'iPhone o iPad continuerà a catturare l'audio e inviarlo agli AirPods anche dopo aver lasciato la finestra di dialogo, e anche mentre lo schermo è spento. Sarà presente un'icona rossa del microfono vicino alle altre icone di stato nella parte superiore dello schermo quando Live Listen è abilitato.

Per disabilitare la funzione, tornare al Centro di controllo, toccare l'icona con l'orecchio e toccare nuovamente l'opzione "Live Listen" per disattivarla.

Se si dispone di apparecchi acustici abilitati MFi (quindi non gli AirPod), alcune opzioni aggiuntive saranno disponibili su Impostazioni -> Generali -> Accessibilità -> MFI Hearing Devices. Da qui, sarà possibile regolare il volume di ciascun apparecchio acustico, anche quelli progettati per ambienti diversi, come ristoranti rumorosi e all'aperto.

8 ottobre 2018

Fonte: howtogeek.com
Condividi
ChiudiChiudi Questo sito usa cookies di profilazione, propri e di terzi, per adeguare la pubblicità alle tue preferenze.
Clicca qui per maggiori informazioni o per conoscere come negare il consenso. Se chiudi questo banner o accedi ad altri elementi della pagina acconsenti all'uso dei cookies.

Iscriviti alla
newsletter del
Digital Magazine di
Fastweb

Riceverai ogni settimana le notizie più interessanti sul mondo della tecnologia!
Iscriviti

Grazie per esserti iscritto!

Abbiamo inviato una mail all'indirizzo che hai indicato: per completare l'iscrizione alla newsletter del Digital Magazine di FASTWEB clicca sul link all'interno della mail